> > Kawasaki, bimbo guarito da sindrome simile al Santobono di Napoli

Kawasaki, bimbo guarito da sindrome simile al Santobono di Napoli

kawasaki bimbo guarito napoli

La tepesta di citochine è correlabile al coronavirus, e ora arriva anche la conferma dell'asintomaticità dei bambini al virus.

Un bimbo di 8 anni è guarito da una sindrome da tempesta citochinica al santobono di Napoli, una sindrome che può essere accostata a quella di Kawasaki. Il bimbo dopo 12 giorni di terapia è stato dimesso. Confermata la tesi dell’asintomaticità da coornavirus anche nei bambini più piccoli.

Bimbo di Napoli guarito da sindrome di Kawasaki

È guarito e dimesso dall’ospedale pediatrico Santobono di Napoli il bambino di 8 ani affetto dalla sindrome da tempesta citochinica, una sindrome molto simile a quella di Kawasaki che è correlabile al coronavirus. Il bimbo, dopo 12 giorni di ospedale è stato dimesso.

La tempesta di citochine è una grave sindrome da risposta infiammatoria multisistemica che interessa spesso organi come cuore, fegato, polmone, reni, pancreas.

Bambini sono asintomatici

Questo caso avvalora ancora di più quanto affermato nelle ultime settimane dalla comunità scientifica: i bambini possono essere assolutamente asintomatici nella «fase virale» della infezione da Cov-Sars2, sviluppando successivamente una grave forma di tempesta da citochine.

Sappiamo infatti che la reazione al virus del sistema immunitario dei bambini risulta straordinariamente efficace, ma è tanto forte da determinare, in alcuni casi, un’infiammazione diffusa su diversi organi interni, rendendola simile a quella di Kawasaki. Questa patologia rientra tra quelle su cui è già partita una ricerca da parte della comunità scientifica italiana e internazionale.