> > Italiana vince un quadro di Picasso: vale più di un milione

Italiana vince un quadro di Picasso: vale più di un milione

italiana vince quadro picasso

Una signora italiana, Claudia Borgogno, ha vinto un quadro di Picasso grazie a un biglietto della lotteria. L'opera vale più di un milione di euro.

Una signora italiana ha vinto un quadro di Picasso del valore di un milione di euro. Ciò è stato possibile grazie a un biglietto della lotteria donatole dal figlio. Il tagliando costava 100 euro ed era stato acquistato alla lotteria benefica organizzata dall’associazione francese Aider les autres.

L’associazione grazie a questa iniziativa ha raccolto più di cinque milioni di euro.

Italiana_quadro_Picasso

Italiana vince quadro di Picasso

La vincitrice di questo preziosissimo bene culturale è Claudia Borgogno, ha 58 anni e vive a Ventimiglia. “Non ho mai vinto niente prima”, ha commentato Claudia, che ha ricevuto il biglietto della lotteria come regalo di Natale dal figlio Lorenzo. A causa della pandemia da Coronavirus, l’estrazione del biglietto era stata rinviata.

Il quadro di Picasso

L’opera vinta dalla donna è “Natura morta“, una pittura a olio di Picasso del 1921 , firmata e datata dall’artista. Il quadro è una composizione geometrica che rappresenta un pezzo di giornale e un bicchiere di assenzio. L’opera era stata messa a disposizione dal miliardario e collezionista David Nahmad il quale otterrà per il quadro 900.000 euro.

Il progetto di Aider les Autres

Il progetto si chiama “1 Picasso per 100 euro” ed è organizzato dall’associazione benefica francese Aider les Autres (Aiuta gli altri), che mira a raccogliere fondi per vari progetti umanitari. Infatti, sono stati raccolti ben 5,1 milioni di euro attraverso l’acquisto tramite il sito web di biglietti da 100 euro cadauno. I biglietti sono stati acquistati in oltre 100 Paesi, la maggior parte in Francia, Stati Uniti e Svizzera.