> > L'antica transumanza a Lecco: oltre 3000 pecore attraversano la città

L'antica transumanza a Lecco: oltre 3000 pecore attraversano la città

transumanza Lecco 3000 pecore

Oltre 3000 pecore attraverso la città di Lecco per la consueta transumanza di primavera.

Poco prima delle 7:00 di questa mattina, 23 maggio, le strade del comune di Lecco sono state riempite da più di 3000 pecore che, guidate dai propri pastori, si dirigono verso i pascoli della Valsassina con la consueta e antichissima transumanza. Molti, inoltre, i cittadini che hanno deciso di svegliarsi presto per assistere a questa particolare pratica pastorale che l’Unesco, nel Novembre scorso, ha riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

  • LEGGI ANCHE: Lecco, città tranquilla

La transumanza di Lecco con oltre 3000 pecore

Le pecore, partite alle 6:00 dalla località San Michele di Galbiate dove hanno fatto tappa giungendo dalla Brianza, guidate dai pastori e curate dai fedeli cani infaticabili nel loro preziosissimo lavoro di controllo del gregge, sono entrate in città dal Ponte Vecchio e l’hanno attraversata lungo le vie Amendola, Largo Caleotto, Tonale, Don Luigi Monza, Valsecchi per poi prendere la strada mandria che porta a Montalbano e sbucare a Ballabio.

Come detto, ora le pecore raggiungeranno i pascoli Valsassinesi dove rimarranno fino a settembre quando percorreranno il percorso a ritroso.