> > Meteo: ponte del 2 giugno 2020 a rischio maltempo

Meteo: ponte del 2 giugno 2020 a rischio maltempo

Meteo: previsioni per il ponte del 2 giugno 2020

Le previsioni meteo per il ponte del 2 giugno 2020, in concomitanza con la Festa della Repubblica, non sono rassicuranti.

Le previsioni meteo per il ponte del 2 giugno 2020 non sono molto incoraggianti, sembra infatti che ad essere favorito sarà il maltempo. In questi giorni l’Italia è parzialmente protetta da un’area di alta pressione di origine oceanica, che porta conseguenze sul tempo atmosferico, rendendolo instabile.

Meteo per il 2 giugno 2020

L’alta pressione oceanica fa sì che vi sia un clima gradevole, mai troppo caldo, con prevalenza di sole e cieli sgombri da nuvole. Bloccata ad Est da un nucleo instabile, che favorisce l’afflusso di aria più fresca, non riesce però ad interessare tutte le Regioni d’Italia.

Fino a giovedì 28 maggio 2020, il tempo continuerà ad essere soleggiato in linea di massima, con qualche rovescio isolato e occasionale o temporale su Molise e Puglia, nella giornata di mercoledì 27, e sulle Alpi orientali il giorno successivo. Sul mare Adriatico centro-meridionale, i venti cominceranno ad intensificarsi con raffiche fino ad 80 km/h in Puglia e mareggiate lungo le coste.

Il ponte è compromesso

Previsto invece un peggioramento delle previsioni da venerdì 29 maggio, con temporali alimentati dall’aria sempre più fresca e più frequenti su tutte le Alpi oltre che sugli Appennini e le due isole maggiori. La possibilità di grandinate locali è reale.

Domenica 31 maggio, presso Alpi, rilievi appenninici e tutto il triveneto si verificheranno temporali che andranno a compromettere le previsioni meteo fino almeno all’inizio della settimana. Lunedì 1 e martedì 2 giugno, giornata dedicata alla Festa della Repubblica e solitamente riservata ai “ponti” sul calendario degli italiani al lavoro, il tempo sarà ancora instabile su triveneto e regioni adriatiche con rovesci temporaleschi localmente intensi. Le temperature scenderanno inoltre sotto la media del periodo di circa 5°C.