> > Crisanti: "Oms baraccone che va smontato e rifatto"

Crisanti: "Oms baraccone che va smontato e rifatto"

andrea-crisanti

"L'Oms è un baraccone che va smontato e rifatto": l'accusa del virologo Crisanti a seguito delle ultime dichiarazioni dell'Organizzazione stessa.

Il virologo Crisanti interviene sull’operato e la funzione dell’Oms: “Baraccone, va rifatto da capo”. Dura accusa da parte del direttore del dipartimento di medicina molecolare e virologia all’Università di Padova ai microfoni di Radio 24.

L’accusa di Crisanti

Le parole del virologo Andrea Crisanti sono pesanti come macigni, e arrivano aggiungendosi alle tante polemiche che si susseguono, e si sono susseguite, negli ultimi mesi sull’operato e sulla funzione dell’Oms. “L’Oms è un baraccone che va smontato e rifatto da capo perché finanziato in gran parte da industrie private e pochi Stati e invece dovrebbe fare gli interessi della comunità mondiale. Alla fine di questa epidemia credo si debba aprire una discussione su cos’è l’Oms”. Un’affermazione, quella del direttore del dipartimento di medicina molecolare e virologia all’Università di Padova, che lascia poco spazio al resto e che sembra trovare riscontro tra i tanti, e differenti, messaggi diffusi dall’Organizzazione stessa.

Crisanti sull’Oms

“Abbiamo bisogno di una Organizzazione mondiale della sanità, ma diversa e indipendente, e il fatto che Trump abbia ritirato i finanziamenti è un errore perché la rende più vulnerabile alle influenze esterne. Io credo invece che l’Oms debba essere finanziata esclusivamente dagli Stati membri senza interferenze esterne”. Queste le parole dichiarate ai microfoni di Radio 24 ospite della trasmissione 24 Mattino. “Su questa epidemia l’Oms ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare e non è la prima volta. Quello che ha fatto sull’influenza suina ce lo siamo dimenticati ma ha creato un danno enorme a diversi Paesi a vantaggio di industrie generando un allarme che era un’autentica bufala”. Parole che pesano, soprattutto se accostate alla figura di Crisanti, in prima linea nella battaglia al Covid-19. Da attendere una risposta dell’Oms?