> > Puglia, tre nonni conseguono licenzia media: "Un sogno che si avvera"

Puglia, tre nonni conseguono licenzia media: "Un sogno che si avvera"

Puglia_licenza_media

A Gioia del Colle, in Puglia, tre anziani hanno conseguito la licenza media sostenendo gli esami in videoconferenza.

A Gioia del Colle, in Puglia, tre anziani hanno conseguito la licenza media in videoconferenza. I tre nonni si chiamano Nicola Bellacicco, 86 anni, Domenica Nettis, 78, e Imma Scarciolla, 69. Tutti e tre hanno discusso le loro tesine al cospetto dei docenti dell’istituto comprensivo Carano-Mazzini di Gioia del Colle, in provincia di Bari.

Puglia, finalmente la licenzia media

I tre non avevano finito la scuola per la guerra, per volontà delle famiglie e per la mancanza di fiducia in loro stessi. Anni dopo, ormai pensionati, i tre si sono messi d’impegno e hanno affrontato l’esame per la licenzia media. L’esame è stato superato a pieni voti lo scorso 10 giugno. Alla fine della discussione, avvenuta in videoconferenza causa emergenza Coronavirus, hanno esultato: “è un sogno che si avvera!”

Il messaggio di Emiliano

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano , da sempre molto attivo sui social network, aveva dedicato a Nicola, Domenica e Imma un suo videomessaggio su Facebook: “Giunga a loro il mio incoraggiamento. Hanno superato persino le difficoltà della pandemia, pur di portare a termine la loro impresa di superare gli esami di terza media”.

Visualizza questo post su Instagram

È proprio vero: nella vita gli esami non finiscono mai. L’istruzione è un diritto prezioso, un’occasione straordinaria per nutrire il proprio spirito. Per questo, ammiro la determinazione e la passione di Nicola, Chella e Imma, i tre nonni iscritti al “Centro Aperto Polivalente per Anziani” di Gioia del Colle che martedì sosterranno l’esame di terza media, grazie al progetto “A scuola… Media 80”. Ringrazio Valerio Passerotti, coordinatore dell’equipe educativa del Centro, per aver condiviso con me questa bella storia, possibile anche grazie alla professionalità e all’entusiasmo degli educatori coinvolti nel progetto. Credo che questi tre anziani siano davvero un esempio per i più giovani, affinché non rinuncino mai al sapere e inseguano sempre i loro sogni. Imma, Nicola, Chella, la Puglia fa il tifo per voi! #esami #studio #istruzione #puglia #gioiadelcolle

Un post condiviso da Michele Emiliano (@michele.emiliano) in data: 7 Giu 2020 alle ore 3:30 PDT

Il progetto

I tre anziani si sono potuti diplomare alla scuola Carano di Gioia del Colle grazie al progetto “A scuola… Media 80“, dopo aver studiato nella sede del “Centro Aperto Polivalente per Anziani” di Gioia del Colle e poi grazie alla piattaforma Zoom, seguiti dagli educatori della struttura.