> > Maturità 2020, norme di comportamento anti Covid a scuola

Maturità 2020, norme di comportamento anti Covid a scuola

Norme di comportamento per la maturità 2020

Manca poco allo svolgimento della maturità 2020, la Croce Rossa spiega in un video quali norme di comportamento tenere in aula.

Per la maturità 2020 sono previste diverse norme di comportamento anti Coronavirus, secondo quanto diffuso in un video informativo della Croce Rossa Italiana. Tutto pronto per l’esame di stato, compreso il calendario degli esami orali che sarà comunicato ai candidati tramite registro elettronico, email e telefonata di conferma.

Maturità 2020 durante il Coronavirus

La procedura da seguire una volta raggiunto l’istituto scolastico, non è poi così complessa. Prima di tutto però bisogna dotarsi di una speciale autocertificazione, regola valida sia per studenti che accompagnatori, professori e dipendenti scolastici.

Per avere priorità sui mezzi pubblici, in caso questi siano affollati o peggio a rischio assembramento, è inoltre possibile chiedere con anticipo alla scuola un documento che attesti la convocazione all’esame di maturità.

Norme di comportamento per la maturità

Nel dettaglio, per l’esame di maturità 2020 la Croce Rossa specifica che:

  • all’entrata a scuola sarà necessario presentare un’autodichiarazione sul proprio stato di salute, oltre ad alcune altre importanti specifiche;
  • le scuole dovranno prevedere dei corridoi differenziati di ingresso e uscita;
  • evitare assembramenti presentandosi scaglionati, arrivando 15 minuti prima dell’orario previsto per l’esame e andando via subito dopo aver sostenuto il colloquio;
  • all’ingresso in aula è necessario indossare la mascherina chirurgica e mantenere una distanza di almeno 2 metri da ciascuna persona. I professori dovranno cambiare la mascherina al termine di ciascuna sessione. Lo studente, potrà toglierla durante l’esposizione, mantenendo sempre la distanza;
  • la commissione deve assicurare al candidato sussidi didattici e materiali utili allo svolgimento dell’esame;
  • al termine di ogni sessione, pulire tutte le superfici e i materiali con cui si è entrati in contatto. Per evitare di toccare maniglie, pulsanti etc., lasciare le porte aperte.