> > Zangrillo: "Il lockdown è servito, mascherine vanno ancora indossate"

Zangrillo: "Il lockdown è servito, mascherine vanno ancora indossate"

Zangrillo: "Lockdown utile ad arginare il Covid, usare le mascherine"

"Presto ci dimenticheremo delle mascherine", dice il professor Zangrillo, affermando poi l'utilità del lockdown nel contenimento del Covid.

Secondo quanto afferma il professor Zangrillo, il lockdown è servito per arginare il Coronavirus ma le mascherine sono ancora necessarie “sapendo che se ci comportiamo bene prima o poi ce ne dovremo dimenticare. Così il direttore della terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano dichiara ai microfoni di Non è L’Arena.

Zangrillo: “Lockdown servito, mascherine necessarie”

“Il lockdown è stato disastroso per l’economia ma è servito. Ora, dobbiamo uscirne gradualmente”, dichiara Zangrillo, “L’Italia si è comportata in modo esemplare. Siamo stati bravi tutti, perché non conoscevamo nulla di questo virus”.

Il professore era finito sotto i riflettori per una dichiarazione abbastanza scottante in merito alla pandemia: aveva affermato che il Coronavirus fosse clinicamente morto.

Le dichiarazioni di Zangrillo sul Covid

Le sue parole sono state ampiamente criticate da diversi virologi e persino dallOrganizzazione Mondiale della Sanità. “Dobbiamo essere estremamente attenti a non dare l’impressione che d’un tratto il virus, di sua volontà, abbia deciso di diventare meno patogeno. Non è affatto il caso”, aveva dichiarato Micheal Ryan, capo del programma Oms per le emergenze.

Alberto Zangrillo si è poi difeso, specificando: “Ho semplicemente voluto parlare della malattia dal punto di vista delle evidenze cliniche, che hanno portato pazienti in terapia intensiva per 2 mesi con la morte di molti. I reparti adesso sono vuoti”. Secondo in professore, l’assenza di pazienti in terapia intensiva non vuol dire nulla: “Il virus non è mutato, ma l’interazione tra questo e l’ospite non dà più la malattia”.