> > Alloggi infermieri fuori regione, la Lombardia li garantirà gratis

Alloggi infermieri fuori regione, la Lombardia li garantirà gratis

La task force degli infermieri

Il dietrofront di Palazzo Lombardia, non senza polemiche, che garantirà spese d'alloggio agli infermieri fuori regione giunti in Lombardia.

Sembra che il buon senso, alla fine, abbia prevalso. La Regione Lombardia e il Policlinico hanno confermato, come da contratto, che pagheranno gli alloggi e garantiranno la copertura dei costi fino al 31 luglio a Oss e infermieri fuori regione che hanno prestato servizio in Fiera a Milano dopo l’iniziale sospensione dei fondi avvenuta negli ultimi giorni.

Sono stati tanti gli infermieri fuori regione che, con alto senso del dovere e spirito di sacrificio, sono accorsi a salvare e curare la vita degli Italiani durante i duri mesi del Covid19 in Italia. Da alcuni giorni, però, molti infermieri e operatori socio sanitari sono stati chiamati a saldare il conto delle camere d’albergo. Motivazione? La Regione Lombardia li sfratta, smettendo di coprire le loro spese d’alloggio nonostante il contratto scada a fine luglio.

Eroi già dimenticati?

Nei mesi caldi della pandemia, ci fu una vera e propria chiamata alle armi di infermieri e Oss in Lombardia, e con tanto di telecamere e reportage si coprì la notizia mostrando immagini di giovani e meno giovani provenienti da ogni parte d’Italia, soprattutto dal Meridione, combattere il male oscuro e di sera rincasare negli hotel gratis per gli infermieri che la Regione Lombardia aveva messo loro a disposizione. Per soccorrere la moltitudine di contagiati, Palazzo Lombardia aveva dato ordine di costruire il Covid Ospedale Fiera di Milano (per molti considerato un flop) e stipulato contratti con il personale sanitario.

Proteste degli infermieri in Lombardia

Malgrado a Milano e dintorni imperversi ancora il contagio, anche se con stime più basse, sembra che la presenza di infermieri e Oss fuori sede risulti in alcuni casi ‘di troppo’, come se il peggio fosse passato e il Covid19 non abbia mietuto vittime tra gli stessi ‘angeli dell’emergenza’.

Ma oggi che il numero di contagiati è inferiore rispetto a qualche mese fa e l’Ospedale in Fiera a Milano non serve più, Palazzo Lombardia ringrazia e saluta gli infermieri eroi dimenticati decidendo che il personale sanitario deve cavarsela da solo. Infermieri e Oss hanno preteso e rivendicato un contratto che ha valenza fino al 31 luglio. Un diritto sacrosanto per il quale, a fine maggio, il comparto del personale sanitario è sceso in piazza a Montecitorio in segno di protesta e per tenere alta la guardia sull’annoso tema assunzioni