> > Coronavirus, Ilaria Capua: "C'è il rischio di ondate multiple"

Coronavirus, Ilaria Capua: "C'è il rischio di ondate multiple"

Coronavirus Capua ondate multiple

Per la Capua c'è il rischio di ondate multiple di nuovi contagi da coronavirus, specie negli Stati Uniti.

La virologa Ilaria Capua è tornata a parlare di coronavirus durante un suo intervento a L’Aria che tira, su La7. Per la direttrice del One Health Center dell’University of Florida, il rischio più grande allo stato attuale delle cose è che si verifichino delle ondate multiple di nuovi contagi, specie in paesi – come gli Stati Uniti – dove la situazione è ancora molto complicata.

Coronavirus Capua ondate multiple

“Il virus – ha detto la Capua – fa il virus e non fa la pandemia: dal suo punto di vista se ne sarebbe stato tranquillo nella foresta e non avrebbe fatto il salto di specie. Noi gli abbiamo permesso di salire in aereo e di diffondersi in tutto il pianeta. La pandemia si è generata perché viviamo in un sistema più veloce di quanto dovrebbe essere. Il virus si è diffuso in una settimana nei 5 continenti. Ci ha trovati tutti impreparati, non ce lo aspettavamo così contagioso, ma l’Italia di ora non è l’Italia di gennaio”.

L’attenzione della virologa si è soffermata sulla situazione molto critica del Brasile e degli Stati Uniti, dove le rivolte sociali potrebbero aiutare il virus a diffondersi ancor più velocemente: Mi preoccupa molto la situazione negli Stati Uniti con queste proteste che sono il sistema perfetto per amplificare l’infezione. Temo ondate multie“. Un’ultima battuta Ilaria Capua l’ha dedicata alle mamme e alle vaccinazioni: “Una preghiera alle mamme. I bambini che hanno perso le vaccinazioni devono recuperarle, altrimenti tra 5 anni abbiamo adolescenti non vaccinati”, ha concluso.