> > Meteo, luglio caldo poi brusco calo termico con grandine

Meteo, luglio caldo poi brusco calo termico con grandine

Luglio: meteo caldo con rischio temporali

Dopo i primi giorni di caldo luglio, con temperature oltre i 30 gradi, il meteo prevede giorni di maltempo con alcune grandinate.

Luglio 2020 sarà un mese caldo, il meteo prevede temperature oltre i 30 gradi centigradi che in alcuni casi sfioreranno i 35. In aumento anche il livello di afa a conseguenza del promontorio di Alta Pressione africana che staziona da alcuni giorni sul Mar Mediterraneo.

Luglio caldo: meteo instabile

Da mercoledì 1 luglio 2020, però, il meteo cambia a causa di un primo fronte proveniente dalla Francia, che causerà un forte contrasto termico in quota con rischio di violenti temporali verso tardo pomeriggio. Calano anche le temperature di circa 7-8 gradi centigradi. Nei giorni successivi, un secondo fronte alimentato dalle correnti provenienti da Nord e Nord-Est causeranno un ulteriore abbassamento delle temperature.

Le zone alpine di Nord Ovest potrebbero persino sfiorare minime inferiori ai 10 gradi, intorno ai 1500 metri di quota, e venerdì 3 luglio un vortice ciclonico potrebbe innescare forti temporali con acquazzoni e grandinate, accompagnati da violenti colpi di vento. Questo come conseguenza di contrasti che si vanno a creare tra masse d’aria diverse, su parte delle regioni del Nord.

Perturbazioni in transito

Il maltempo raggiungerà poi le Regioni del centro Italia ad inizio weekend, con locali episodi temporaleschi, per poi passare al Sud completamente indebolito. In questa zona infatti permarrà il caldo, seppur ridimensionato nelle temperature.

A confermare tali previsioni meteo, anche l’ultima corsa del Global Forecast System (GFS), autorevole modello matematico americano. Un tempo ballerino, insomma, per luglio 2020: tra giornate di caldo africano e rovesci temporaleschi con grandinate.