> > Zuppa di farro ritirata dal mercato per sospetta presenza di botulino

Zuppa di farro ritirata dal mercato per sospetta presenza di botulino

Zuppa di farro

Il Ministero della Salute ha emesso ben 4 notifiche di richiamo di zuppe di farro a rischio botulino: i lotti coinvolti.

Dopo il ritiro di lotti di salmone affumicato norvegese a rischio listeria avvenuto lo scorso 26 giugno nella provincia di Treviso, il Ministero della Salute è alle prese oggi con un altro richiamo di prodotto alimentare sul mercato a rischio microbiologico. Questa volta a farne le spese sarebbe la zuppa di farro che si sospetta possa contenere botulino, informa il sito Foodsafeit. A dire la verità il Ministero di via Ribotta ha emesso non una bensì 4 richiami perché i lotti di zuppa di farro, prodotti dalla società agricola Euroverde con sede ad Azzano Mella (BS), sarebbero in commercio sotto vari marchi: come Bontà dell’Orto (zuppa con farro e verdure fresche, lotto numero 320148) , Terra & Vita (le Zuppe Belle e Pronte, lotto L23-R-148), la zuppa di verdure e farro de ‘Il Mercato – Carrefour” (lotto 320148) mentre l’ultimo richiamo è nei confronti della stessa Euroverde srl.

Zuppa di farro ritirata

I lotti di zuppa di farro sono venduti in confezioni di 620 grammi ed hanno scadenza tra il 6 e 10 luglio del 2020. Il Ministero della Salute, nella notifica di richiamo, avverte di “segregare il prodotto e identificarlo con cartello NON CONFORME, esporre la comunicazione al consumatore e consegnare il prodotto se ancora presente a Euroverde Società Agricola srl“.

Zuppa di farro Terra&Vita

Il botulino – che si sospettava essere presente in alcune zuppe di verdure che anche Esselunga ha richiamato nel maggio scorsopuò trovarsi spesso in cibi inscatolati o conservati, e la presenza della tossina botulinica si è spesso riscontrata nelle conserve di verdura sott’olio. I rischi di ingestione da botulino può scatenare il botulismo, una malattia paralizzante i cui sintomi sono tipici di una paralisi neurale, come annebbiamento e sdoppiamento della vista, rallentamento e difficoltà di espressione ed una generale debolezza muscolare.