> > Maltempo da incubo in Italia: allagamenti e alberi sradicati

Maltempo da incubo in Italia: allagamenti e alberi sradicati

maltempo italia luglio

Il maltempo in Italia fa paura al nord: allagamenti e alberi sradicati. Altro che estate per il primo weekend di luglio.

Un’Italia che viaggia a due velocità, anche per quanto concerne il clima. Se al sud e nelle Isole il weekend dovrebbe essere esclusivamente soleggiato – seppur con qualche abbassamento di temperatura – lo stesso non si può dire del nord Italia. Perché quanto accaduto venerdì 3 luglio, tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, non è passato inosservato: un maltempo da incubo per tre delle zone più colpite, tra le altre cose, dal Coronavirus.


È un 2020 che fatica a portare buone notizie. Come nel caso di Milano dove durante tutta la notte del 3 luglio il maltempo ha fatto registrare gravi danni in città: allagamenti, alberi sradicati, tetti pericolanti. Inoltre, come spesso accade in questi frangenti, è scattata l’allerta per una possibile esondazione del Seveso.

Maltempo in Italia venerdì 3 luglio

Ma i problemi più grossi, a causa del maltempo, si sono registrati in Piemonte dove nel pomeriggio del 3 luglio solo l’intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio per due persone. A causa di una violenta grandinata, infatti, ad Asti due persone sono rimaste intrappolate e messe in salvo dai pompieri con un gommone. Danni anche ad Alessandria mentre spaventosa la picchiata a Cuneo delle temperature: dal mattino al pomeriggio, infatti, si sono persi ben dieci gradi.

Per tornare alla Lombardia, invece, il maltempo ha causato danni non solo nella città di Milano: paura anche a Magenta (in provincia) e nel cremasco e bresciano. Qui, infatti, si segnalano alberi sradicati. Fortunatamente, però, nessun ferito. Insomma, un inizio luglio da dimenticare a causa del maltempo che ha colpito l’Italia.