> > Abbattimento orso JJ4: in Puglia "non si affitta ai trentini"

Abbattimento orso JJ4: in Puglia "non si affitta ai trentini"

puglia non affitta trentini

L'iniziativa a Campomarino di Muraggio dopo la notizia dell'abbattimento dell'orsa JJ4. In Puglia non si affitta ai trentini.

La notizia dell’abbattimento dell’orso JJ4 in provincia di Trento fa il giro dello Stivale e comporta conseguenze anche in Regione Puglia: con un cartello – colorato con scritte verdi sul portone di una casa sita in via Manzoni a Campomarino di Maruggio – si annuncia che non si affitta ai Trentini.


Nel cartello, rilanciato dalla pagina Facebook dell’associazione ‘Azzurro Ionio’, si legge come: “Causa ordinanza di uccisione orso, qui non si affitta ai trentini. Ci dispiace, ma bisogna pur fare qualcosa”. L’iniziativa, in provincia di Taranto, potrebbe essere emulata anche in altre realtà italiane.

In Puglia non si affitta ai trentini

Questa, dunque, una forma di protesta contro l’ordinanza di abbattimento firmata dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, nei confronti dell’orsa JJ4 che lo scorso giugno ha aggredito e ferito due uomini, un padre e suo figlio nella zona del Monte Peller in Val di Non in provincia di Trento. La fotografia del cartello in Puglia, pubblicata sulla pagina Facebook dell’associazione ‘Azzurro Ionio’, è diventata virale.

Contro l’ordinanza di abbattimento Fugatti si sono già espressi il ministro all’Ambiente Sergio Costa, che ha aggiunto al nome JJ4 quello di Gaia, diverse associazioni ambientaliste e sono state lanciate petizioni online. Nei giorni scorsi l’associazione ‘100% Animalisti’ ha bloccato la corsia in direzione nord, quindi verso il Trentino, del casello di Verona Nord sull’autostrada A22, per circa un quarto d’ora.