> > Bergamo, dopo 137 giorni la terapia intensiva è finalmente Covid free

Bergamo, dopo 137 giorni la terapia intensiva è finalmente Covid free

Bergamo, niente Coronavirus in terapia intensiva

Dopo 137 giorni, la terapia intensiva di Bergamo, presso l'ospedale ASST Papa Giovanni XXIII, è finalmente libera dal Coronavirus.

La terapia intensiva dell’ospedale di Bergamo è finalmente Covid free. Sono passati 137 giorni dal ricovero del primo paziente presso l’ospedale ASST Papa Giovanni XXIII, uno dei più duramente colpiti dalla pandemia: era domenica 23 febbraio 2020. La struttura, durante il picco, era arrivata a ospitare oltre 100 pazienti intubati.

Bergamo, terapia intensiva Covid free

Al Papa Giovanni XXIII, restano ricoverati alcuni pazienti affetti da Covid ma ormai negativizzati. Per celebrare il momento, un minuto di silenzio dedicato alle vittime e un applauso agli eroi in corsia: medici, operatori della rianimazione, assieme al direttore generale Maria Beatrice Stasi, il direttore sanitario Fabio Pezzoli e il direttore del Dipartimento di Emergenza urgenza e area critica Luca Lorini. Sono circa 400 i dipendenti che lavorano nelle terapie intensive dell’ospedale:È un traguardo raggiunto grazie a tutti loro”, sottolinea la direzione.

Bergamo libera dalla paura del Coronavirus

“Un applauso liberatorio per tutto il personale, questa è una giornata estremamente importante”, ha dichiarato Luca Lorini, “Perché tutti quanti, medici e infermieri, personale e tecnici, si sono uniti in una forza unica a combattere questo nemico terribile. Alla fine la vittoria è arrivata”.

Buone notizie anche dalla Sicilia, dove nella giornata del 7 luglio 2020 è stato dimesso l’ultimo paziente in terapia intensiva. Stessa realtà anche presso il Policlinico Vanvitelli di Napoli, presso il quale è avvenuta l’ultima dimissione il 2 luglio: ora la struttura è interamente Covid free, così come il Policlinico di Bari e diverse altre strutture ospedaliere da Nord a Sud Italia.