> > Alzano Lombardo, fra gli abitanti nessun positivo al coronavirus

Alzano Lombardo, fra gli abitanti nessun positivo al coronavirus

Ad Alzano Lombardo nessuno ha il coronavirus

Ad Alzano Lombardo nessuna traccia del coronavirus: circa un abitante su tre ha sviuppato anticorpi, secondo i test seriologici.

Fra gli abitanti di Alzano Lombardo, uno dei comuni più duramente colpiti dalla pandemia, nessuno è positivo al coronavirus. È quanto mostrano gli esiti dei test seriologici fatti nel comune in provincia di Bergamo, fra i più colpiti dalla prima ondata della pandemia.

Gli abitanti di Alzano Lombardo e il coronavirus: i dati

In Val Seriana sono stati condotti test seriologici dopo che l’intera area ha patito la pandemia di Covid-19. I primi cittadini che si sono sottoposti ai tamponi sono stati quelli del comune, insieme ad Albino e Nembro, le altre città colpite in provincia di Bergamo. L’obiettivo dei ricercatori è stato quello di monitorare l’andamento dell’epidemia e tracciare un mappa attuale del contagio. I dati mostrano che fra 2.845 cittadini testati nei primi otto giorni di luglio, nessuno è risultato infetto.

Interessanti anche i numeri dei test sierologici, perché il 35% degli abitanti mostra di avere gli anticorpi: circa una persona su tre.

L’inchiesta sull’ospedale di Alzano: cosa sappiamo

Intanto, continuano le indagini sulla mancata chiusura dell’ospedale di Alzano. Nelle prime fasi della pandemia, il 23 febbraio scorso, l’ospedale sarebbe stato chiuso e riaperto nel giro di tre ore. Questo, stando agli inquirenti, avrebbe causato l’espandersi del Covid-19 facendo della città il più grave focolaio lombardo. A giugno scorso, la procura di Bergamo ha iscritto nel registro degli indagati due nomi: stando alle prime informazioni, non si tratterebbe di nessun dirigente o medico dell’Azienda socio-sanitaria territoriale di Seriate.

I reati su cui sta indagando la Procura sono tentata epidemia e omicidio colposi.