> > Previsioni meteo per sabato 11 luglio: rovesci e temporali al Nord

Previsioni meteo per sabato 11 luglio: rovesci e temporali al Nord

meteo weekend temporali venti

Maltempo e calo delle temperature al Nord e cielo sereno al Centro-Sud: le previsioni meteo per sabato 11 luglio 2020.

Le previsioni meteo per sabato 11 luglio suggeriscono l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa che interesserà prevalentemente le regioni settentrionali. Le zone alpine in particolare saranno interessate da instabilità, rovesci e temporali.

Previsioni meteo per sabato 11 luglio

La perturbazione numero 4 di luglio causerà infatti un peggioramento del tempo al Nord portando in mattinata venti freschi, con contestuale diminuzione delle temperature, e nuvole con delle temporanee schiarite. Il pomeriggio sarà invece interessato da improvvise piogge e temporali su tutte le regioni.

Quanto al Centro-Sud, la presenza dell’alta pressione consentirà al bel tempo di resistere e di regalare un primo giorno di fine settimana di sole e caldo. Soltanto alla fine del giorno sul medio versante adriatico aumenteranno le nubi e nelle Marche potrebbe verificarsi un temporale. I venti freschi innescati dalla perturbazione faranno però sì che domenica 12 luglio caleranno le temperature anche al Meridione e sulle Isole.

In quest’ultima giornata le Alpi occidentali e le zone interne del Centro e medio versante adriatico saranno caratterizzate da nuvolosità. Potranno invece verificarsi isolati rovesci e temporali sulle Alpi marittime sull’Appennino Umbro-Marchigiano, sui rilievi laziali e nelle zone interne dell’Abruzzo. Sul resto d’Italia invece splenderà il sole e il cielo sarà prevalentemente sereno. Le temperature massime saranno in calo su gran parte del Centro-Nord, Campania, Puglia e Sardegna.