> > Morti 2 alpinisti italiani sul Monte Bianco

Morti 2 alpinisti italiani sul Monte Bianco

Monte bianco morti 2 alpinisti

I 2 alpinisti italiani morti sul Monte Bianco stavano percorrendo uno degli itinerari classici più spettacolari dell'intera catena.

Tragedia sul Monte Bianco dove 2 alpinisti italiani sono morti dopo essere essere precipitati sul versante francese della Cresta Kuffner, uno degli itinerari classici più spettacolari dell’intera catena. I loro corpi sono stati recuperati oggi, 15 luglio, verso le 6.30 dal Peloton de Haute montagne della gendarmeria di Chamonix.

Tragedia sul Monte Bianco: morti 2 alpinisti

I due alpinisti erano entrambi genovesi e avevano 66 e 67 anni e, stando alle prime informazioni trapelate, erano molto esperti e attrezzati per le uscite in alta montagna. È stato proprio grazie al satellitare che portavano con loro che è stato possibile rintracciarli. I due erano partiti nella mattinata di ieri, 14 luglio, dal rifugio Torino, avrebbero trascorso la giornata in montagna a intorno alle 17:00 avrebbero comunicato di essere intenzionati a rientrare. Poi il dramma, le cui motivazioni potrebbero essere collegata alla scarsa visibilità.
“Sono stati trovati sul versante nord del Mont-Maudit, a 4.100 metri di quota”, spiega un portavoce del Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix (Francia). “Probabilmente – aggiunge – sono precipitati circa 200 metri più in alto, durante la fase di discesa”. L’allarme era scattato nella serata di ieri, martedì 14 luglio: “Verso le 17 – conclude il portavoce del Peloton – avevano avvisato che entro tre ore sarebbero rientrati, poi non hanno più dato notizie”.