> > Nuovo sbarco nella notte in Sardegna

Nuovo sbarco nella notte in Sardegna

La spiaggia di Maladroxia teatro dei nuovi sbarchi

Il nuovo sbarco avvenuto in Sardegna nella notte registra otto cittadini algerini trasferiti nel Cpa di Monastir.

Nuovo sbarco in Sardegna. Sarebbero tutti di nazionalità algerina e in buono stato di salute le otto persone sbarcate nella notte di ieri 14 luglio nella spiaggia di Maladroxia sull’isola di Sant’Antioco, che fa parte dell’arcipelago del Sulcis nel lembo sud-occidentale della Sardegna. Il 16 giugno scorso su questo stesso litorale del Sulcis era stato trovato un uomo algerino risultato poi positivo al Covid e trasferito nel centro di prima accoglienza di Monastir.

Nuovo sbarco Sardegna, otto migranti

Anche gli otto algerini che, con i favori dell notte, sono riusciti ad approdare a Maladroxia – in un punto imprecisato della splendida spiaggia del Sulcis – sono stati individuati dai carabinieri della Stazione di San Giovanni Suergiu e trasferiti oggi al Cpa di Monastir dopo essere stati visitati come il protocollo Coronavirus migranti prevede.

Oltre all’uomo algerino risultato positivo a metà giugno, altri due algerini sono risultati positivi il 30 giugno scorso nel centro migranti di Monastir e isolati rispetto ai 30 migranti ospitati nella stessa struttura da due anni circa. Alcuni giorni fa alcuni migranti – risultati tutti negativi ai test – erano scappati dalla struttura e contro di loro la prima cittadina di Monastir, Luisa Murru, si era così espressa: “I migranti in questione sono risultati tutti negativi ai numerosi accertamenti fatti” – aveva tranquillizzato il sindaco – “ma da parte loro si tratta di un comportamento scorretto e irresponsabile, che rischia di minare l’integrazione e il rapporto di fiducia che nel tempo si sono instaurati tra i miei concittadini e gli ospiti del Cpa“.