> > Contrabbandieri e abusivi con il reddito di cittadinanza

Contrabbandieri e abusivi con il reddito di cittadinanza

reddito cittadinanza furbetti napoli

La finanza ha scoperto a Napoli che contrabbandieri e parcheggiatori abusivi percepivano il reddito di cittadinanza.

Contrabbandieri e abusivi tra i percettori del reddito di cittadinanza. Incredibile quanto scoperto a Napoli dal comando provinciale della guardia di finanza. I militari del I Gruppo, agli ordini del colonnello Salvatore Salvo Issmi, hanno denunciato 24 persone che hanno percepito indebitamente il reddito di cittadinanza per complessivi 267mila euro. I finanzieri hanno anche segnalato all’Inps i nominativi. Si tratta di persone di età compresa tra i 25 e i 63 anni.

Reddito di cittadinanza: la scoperta

Le fiamme gialle del comando provinciale di Napoli hanno effettuato un’indagine di polizia economico-finanziaria avviata d’iniziativa. I 24 “furbetti” del reddito di cittadinanza non percepivano alcun tipo di reddito lecito. Si tratta, infatti, in realtà di contrabbandieri di sigarette e parcheggiatori abusivi.

Parcheggiatori e contrabbandieri

La guardia di finanza ha effettuato numerosi sopralluoghi sorprendendo così i parcheggiatori abusivi. I furbetti esercitavano la propria “attività” nelle vie del centro di Napoli, nei pressi dello stadio San Paolo e nelle zone della movida notturna di via Chiaia e dei locali di via Coroglio. I contrabbandieri, invece, sono stati fermati a più riprese, anche con considerevoli quantitativi di sigarette di contrabbando, nelle zone del Lavinaio e del Borgo Sant’Antonio.

Le azioni dell’Inps

Tutti i denunciati avevano anche sistematicamente omesso di dichiarare qualsiasi altra forma di reddito. Ovvero, non era stato stato dichiarato il reddito di altri componenti del nucleo familiare. Pertanto l’Inps avvierà la procedura di recupero del reddito di cittadinanza erogato.