> > Padrini e madrine aboliti:"Scelti spesso con finalità diverse"

Padrini e madrine aboliti:"Scelti spesso con finalità diverse"

Niente padrini e madrine ai battesimi e cresime di Sulmona

Il vescovo di Sulmona dice padrini e madrine aboliti durante battesimi e cresime. Una scelta che solleva polemiche.

Sulmona dice stop alla presenza di padrini e madrine durante cresime e battesimi, una notizia che già nei giorni scorsi aveva istillato le prime smorfie. Una scelta che di certo farà discutere quella ordinata dal vescovo di Sulmona, Michele Fusco, attraverso il decreto ‘ad experimentum’ che sarà valido dal prossimo 1 agosto per i prossimi tre anni.

Il vescovo di Sulmona, Michele Fusco

Tra le motivazioni addotte dal prelato abruzzese, quella della scarsa consapevolezza che non permette a queste figure importanti di sapere davvero cosa sono e rappresentano i sacramenti, come cresima e battesimo, ed una scelta fondata su parenti ed amici o, peggio ancora, fatta spesso per interesse da parte del ‘figlioccio’o dai suoi genitori. “Ai padrini alle madrine è richiesta una vita conforme alla fede, perché il loro compito è di testimoniarla agli occhi del battezzato o del confermato” così sostiene la sua scelta il vescovo. “Spesso queste figure non rispecchiano quanto richiesto e sono scelte con finalità diverse” chiarisce l’alto prelato.

Battesimi-cresime, padrini madrine aboliti

Padrini e madrine aboliti durante battesimi e cresime a Sulmona, questo quanto stabilito dal vescovo Fusco, una decisione foriera di future polemiche. Gli ecclesiasti parlano di scelta discussa e ponderata, ma al passo coi tempi. “La Chiesa è sempre chiamata a confortarsi con il mutare dei contesti socio-culturali in cui è inserita“- si legge nell’incipit del decreto- “e a considerare il continuo cambiamento che tali contesti portano in sé“. “La decisione è frutto di un percorso di confronto tra i sacerdoti, i catechisti e i laici della nostra comunità” spiega il documento. Un caso molto sui generis, come quello occorso qualche giorno fa quando una donna ha partorito nel bagno della Chiesa durante il battesimo della figlia.