×

Coronavirus, contagi in aumento: non si toccavano i 300 dal 18 giugno

Condividi su Facebook

Dopo un trend in discesa, l'Italia si sta trovando a fare i conti con un aumento dei contagi da coronavirus: a preoccupare sono i focolai.

coronavirus numero contagi Italia
coronavirus numero contagi Italia

Per la prima volta dal 18 giugno l’Italia ha nuovamente superato la soglia di 300 contagi giornalieri nella giornata di giovedì 23 luglio 2020: l’aumento dei casi positivi di coronavirus è dovuto soprattutto ai focolai sviluppatisi in diversi territori.

Mentre da giorni le regioni con zero infezioni quotidiane erano comprese tra 3 e 8, nella suddetta data solo la Valle d’Aosta è rimasta immune dal contagio.

Aumento dei contagi da coronavirus

A saltare all’occhio è in particolare l’incremento di positività in territori che prima ne registravano al massimo 5 come il Trentino che in quarantotto ore ha registrato 50 casi. Ma anche la Basilicata che, dopo essere rimasta Covid free per diversi giorni, ha dovuto fare i conti con 36 contagi di importazione relativi ad un gruppo di migranti.

Preoccupano anche i casi nel Lazio, 26 in una sola giornata di cui due riferiti a badanti rumene tornate in Italia e tre a cittadini risultati positivi dopo un soggiorno a Capri. Fortunatamente il primo cittadino dell’isola ha assicurato che la situazione è sotto controllo e che le autorità sanitarie hanno già provveduto a ricostruire i loro spostamenti.

Anche la Campania ha dovuto fare i conti con un aumento dei casi positivi, 16 in un solo giorno per un totale di 60 in una settimana. 28 in più rispetto a quella precedente, tanto che il governatore Vicenzo De Luca ha minacciato di chiudere i negozi dove clienti e personale non indossano la mascherina. Non va meglio in Emilia-Romagna dove è stato scoperto un nuovo focolaio in una struttura per anziani, e nemmeno in Abruzzo che dopo incrementi minimi ha visto aumentare i contagi di 10 unità.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.