> > Salento, si addormentano sul materassino: turisti finiscono al largo

Salento, si addormentano sul materassino: turisti finiscono al largo

Salento si addormentano sul materassino

Il vento ha trasportato in mare aperto una giovane coppia svizzera. Si era addormentata sul materassino durante la vacanza nel Salento

Immaginate di essere sdraiati lungo la riva della spiaggia, di sentire il calore del sole, la brezza marina, il dolce rumore delle onde e la corrente che delicatamente accarezza i piedi. Ora immaginate di farvi trasportare da questo momento di relax tanto desiderato nel corso dell’anno. Questo è quello che è successo ad una giovane coppia di turisti Svizzeri che, inaspettatamente, si è risvegliata in pieno mare aperto. I due giovani, in vacanza nelle zone del Salento, si sono addormentati sul materassino. Erano ignari del fatto che la corrente li stesse trasportando verso il mare aperto a poco a poco. Erano infatti sdraiati sulla riva lungo una delle spiagge nei pressi della località di Ugento, in provincia di Lecce.

Salento, si addormentano sul materassino

Non era quindi esattamente l’idea del riposo perfetto quella dei due giovani turisti elvetici, che, in Salento si erano addormentati sul materassino ritrovandosi, al loro risveglio, a più di un chilometro dalla riva. Inizialmente hanno tentato di riavvicinarsi a nuoto verso la spiaggia, ma il forte vento che aleggiava sulla zona impediva loro di ritornare verso la riva. In seguito, hanno tentato di attirare l’attenzione di eventuali bagnanti presenti in zona, cercando di sbracciare e di urlare con quanto più fiato possibile.

Fortunatamente, queste ultime azioni sono andate a buon fine: qualcuno, che era in zona e li ha notati, ha provveduto a chiamare prontamente la guardia costiera, intervenuta nel giro di poco tempo. Da Torre San Giovanni e Torre Lapillo sono partite infatti due moto d’acqua del 118, che hanno riportato i due ragazzi finalmente a riva.

Col materassino al largo: casi analoghi

Non è la prima volta che è accaduto un fatto di questo tipo. Ad esempio nel 2019, un ventottenne si è addormentato sul materassino sulle spiagge calabresi ed è ritrovato nel bel mezzo dello stretto di Messina. Nel 2018, è invece la volta di un trentanovenne di origini marocchine ad addormentarsi sul materassino sempre lungo le coste di Reggio Calabria. Spinto al largo, è stato poi soccorso a circa 500 metri dalla riva.