> > Covid, 9 migranti su 84 positivi al tampone nel Salento

Covid, 9 migranti su 84 positivi al tampone nel Salento

migranti positivi covid salento

Primi dati sui test effettuati agli 84 migranti sbarcati sulle coste del Salento tra lunedì e martedì: 9 di questi sono positivi al Covid.

Sono risultati positivi nove migranti degli 84 arrivati in Salento nella serata di lunedì 3 agosto. Intercettati da una motovedetta della Guardia di Finanza, le 84 persone sono state tratte in salvo e fatte sbarcare a Gallipoli. Dopo le consuete operazioni di controllo sanitario sulla possibile infezione da Coronavirus è emerso che 9 di questi sono risultati positivi al tampone. Gli altri, seppur risultati negativi, dovranno rispettare la quarantena obbligatoria e si sottoporranno nei prossimi giorni a un altro tampone per accertare nuovamente la negatività.

Migranti positivi al Covid nel Salento

Tra i migranti positivi al Covid approdati in Salento si segnala la presenza di cinque uomini, rispettivamente di 21 e 19 anni e due 24 anni, tutti di origini pakistane, ai quali si aggiunge anche un 22enne di nazionalità somala. Positive al Covid anche quattro donne che si trovavano sul veliero rimasto in balia delle onde e approdato nei pressi di Punta Pizzo, sul litorale ionico.

Dopo le operazioni di accoglienza – come riportato dalle cronache locali salentine – i nove migranti sono stati accompagnati presso Masseria Ghermi, alla periferia di Lecce, struttura gestita dalla Croce rossa italiana dove resteranno in isolamento domiciliare, imposto dalla normativa per il contenimento della diffusione del virus. Proprio martedì 5 agosto, infatti, il Premier Conte ha ribadito l’importanza della proroga dello stato di emergenza che consente di poter attuare piani straordinari per il contenimento dei flussi migratori e scongiurare il rischio diffusione Covid.