×

Covid: deceduto l’infermiere intubato per 3 mesi a Monza

Condividi su Facebook

Javier Chunga non si era mai risparmiato nel periodo di forte ondata di contagi da coronavirus. Si era ammalato lo scorso maggio.

Javier Chunga
Photocredits: Facebook

L’infermiere Javier Chunga (59 anni) intubato per tre mesi all’ospedale San Gerardo di Monza, è morto. L’uomo si era ammalato di Covid. Javier è spirato in data 20 agosto. Il 59enne, originario del Perù, lavorava nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Valduce di Como.

Covid: addio all’infermiere Javier Chunga

È morto Javier Chunga, l’infermiere di origini peruviane intubato per tre mesi al San Gerardo di Monza. L’uomo si era ammalato di Covid-19 lo scorso maggio. Per circa 20 giorni il 59enne è rimasto in cura presso il Valduce per poi essere trasferito presso il reparto di terapia intensiva a Monza. Il professor Mario Guidotti, primario di neurologia del Valduce, ha spiegato alla Provincia di Como: “Javier è il primo infermiere a lasciarci”.

Guidotti ha precisato come l’infermiere si sia battuto in prima linea nel corso dell’ondata di contagi. L’uomo era apprezzato da tutti coloro che lavoravano con lui e durante il periodo di terapia intensiva non si è mai risparmiato.

Le dichiarazioni di Dario Cremonesi

Sempre alla Provincia di Como, Dario Cremonesi dell’ordine degli infermieri comaschi ha raccontato: “Gli infermieri a Como non erano ancora stati raggiunti da un dramma simile, quando in altri territori invece i decessi sono stati purtroppo tanti”.

Una “fortuna relativa” (a detta di Cremonesi) che si è tuttavia spezzata quando il peggio sembrava essere passato. Riguardo a Javier Chunga, Dario Cremonesi lo ha descritto come un “collega dall’esperienza egregia”.

Nato a Capua il 4 Agosto 1988, si è laureato in Filologia classica e moderna ed è iscritto all'Ordine dei giornalisti di Napoli. Collabora con diverse testate giornalistiche online, tra cui Blasting News e Scuolainforma.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Marco Della Corte

Nato a Capua il 4 Agosto 1988, si è laureato in Filologia classica e moderna ed è iscritto all'Ordine dei giornalisti di Napoli. Collabora con diverse testate giornalistiche online, tra cui Blasting News e Scuolainforma.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.