> > Meteo, weekend molto caldo con punte di 42 gradi

Meteo, weekend molto caldo con punte di 42 gradi

meteo weekend caldo

Le previsione del meteo del prossimo weekend: tra caldo e afa l'estate non rallenta.

Gli amanti della bella stagione non possono che guardare al prossimo weekend con grande entusiasmo, visto che il meteo sarà contraddistinto dall’ormai solito caldo afoso, con punte di temperature fino a 42 gradi. Torna dunque l’Anticiclone nord-africano in Italia e si rinforza nuovamente sul Mediterraneo centro occidentale. L’apice si avrà domani, sabato 22 agosto, e si manifesterà con temperature eccezionalmente alte soprattutto sulla Sardegna, ma buona probabilità entro martedì l’ondata di calore si esaurirà anche sul resto del Paese.

Meteo, weekend dal caldo torrido

Il caldo del prossimo weekend riguarderà tutto lo stivale. Al Nord si registreranno picchi fino a 37/38°C a Bologna, Ferrara e nel mantovano, 34/35°C a Bolzano e solo qualche grado in meno a Milano e Torino con punte comunque prossime ai 33/34°C. Andrà un po’ meglio esclusivamente lungo le coste dove registreremo punte di 29/31°C come a Genova, Venezia e Trieste. Il grande caldo si farà sentire anche al Centro con 37/38°C a Firenze, 36/37°C Perugia e 34/35°C a Roma. E lungo i litorali si raggiungeranno massime di tutto rispetto, intorno ai 34/35°C come ad Ancona ad esempio.

Caldo anche al Sud con temperature oltre la soglia dei 33/34°C come a Napoli, Palermo e Bari. Farà più caldo in Puglia (foggiano e tarantino) dove si arriverà fino a 38/39°C. Attenzione però, sul gradino più alto del podio troveremo le zone interne della Sardegna, in particolare l’area più meridionale dell’isola, dove la colonnina di mercurio potrà addirittura schizzare fino a toccare valori prossimi ai 41/42°C.