> > Terremoto a Cosenza: scossa di magnitudo 3.5 nella notte

Terremoto a Cosenza: scossa di magnitudo 3.5 nella notte

terremoto a cosenza

Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato registrato al largo di Praia a Mare, in provincia di Cosenza (Calabria): il bilancio.

La terra è tornata a tremare, nella notte tra il 24 e il 25 agosto 2020, al largo della costa calabra nord occidentale. Alle ore 01.02 di martedì 25, l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 3.5 con epicentro davanti alla costa di Praia a Mare, in provincia di Cosenza. Non si segnalano danni a cose o persone.

Terremoto al largo di Cosenza

Nessun danno, dunque, per la provincia di Cosenza, anche grazie al fatto che l’ipocentro è stato individuato a grande profondità: 292 chilometri al di sotto della superficie terrestre. Nelle stesse ore, nella zona si registrano altre scosse di terremoto – continue ma di minore intensità – che a loro volta non stanno danneggiando persone né cose. Risale invece a lunedì 24 agosto una scossa di magnitudo 2 registrata nell’entroterra calabro. Lo scorso 11 agosto, l’Ingv aveva registrato una scossa di magnitudo 3.7 ad Arpigliano, nel cosentino.

Il terremoto registrato al largo della costa di Cosenza è stato avvertito dagli abitanti dei comuni più vicini all’epicentro, tra cui Praia a Mare (distante solo 3 chilometri). Nella stessa area, in un raggio di circa 10 chilometri, si segnalano anche Scalea, Aiera, San Nicola Arcellan Tortora e Santa Domenca Talao.