×

Positivo sul traghetto, passeggeri avvertiti solo 8 giorni dopo

Condividi su Facebook

"Gentile cliente, sul suo traghetto c’era un positivo", si legge nella nota del 22 Agosto relativa alla presenza di un caso di coronavirus.

grimaldi lines positivo
grimaldi lines positivo

A bordo del traghetto Olbia-Civitavecchia della Grimaldi Lines del 14 Agosto ha viaggiato un positivo. Tuttavia la comunicazione ai passeggeri è arrivato solo il 22 Agosto scorso.

Positivo sul traghetto Olbia-Civitavecchia

“Gentile cliente, sul suo traghetto c’era un positivo, la invitiamo a monitorare le sue condizioni di salute“.

Questo il contenuto della mail ricevuta dai passeggeri del traghetto Oblia-Civitavecchia da parte di un sito di prenotazione di traghetti, in merito al viaggio della compagnia di navigazione Grimaldi Lines del 14 Agosto. Si legge come “l’importante comunicazione” sia inoltrata a nome del Ministero della Salute. A destare preoccupazione, le tempistiche della nota arrivata ben 8 giorni dopo i contatti avvenuti nel traghetto.

Nella nota si menzionano le misure da adottare “nei 14 giorni successivi alla data di esposizione”, come per esempio lavare frequentemente le mani, tossire e starnutire direttamente su di un fazzoletto di carta o nella piega del gomito.

Infine l’invito ai passeggeri a un controllo alle proprie condizioni di salute. “Qualora si dovessero manifestare sintomi anche lievi (in particolare febbre, mal di gola, tosse, rinorrea/congestione nasale, difficoltà respiratoria, dolori muscolari, anosmia/ageusia/disgeusia, diarrea, astenia) telefonare immediatamente al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta, e riferire la possibile esposizione che può aver avuto sul traghetto“. Alcuni passeggeri hanno pensato si potesse trattare anche a un falso.

Il Ministero della Salute ha confermato che “La mail è stata inviata a tutti i passeggeri del traghetto. I tempi sono dettati dal protocollo che si attiva appena la Asl di competenza ci avvisa e si riescono a tracciare gli spostamenti del positivo. Una misura precauzionale legata ai limitati movimenti del passeggero.”

LEGGI ANCHE:

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Direzione Traghettilines
28 Agosto 2020 12:50

Spett.le Redazione e Cari lettori, cogliamo l’occasione per chiarire le procedure con le quali, tutti i passeggeri di un traghetto, vengono informati della presenza di positivi al Covid, a bordo della stessa “corsa”. Leggiamo di una certa preoccupazione destata dalle tempistiche, ma vogliamo precisare che tutti i passeggeri, vengono sollecitamente informati dalle Compagnie di Navigazione e dai Centri di Prenotazione, solo successivamente alla comunicazione ufficiale del Ministero della Salute. Otto giorni non sono determinati dai ritardi legati al protocollo, ma sono tempi ordinari affinché un soggetto, spesso asintomatico, possa risultare positivo al Covid-19. Niente di diverso da soggetti positivi con… Leggi il resto »

Modificato il 1 mese fa da Direzione Traghettilines

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.