×

Batterio killer in ospedale a Verona: tre medici sono stati sospesi

Condividi su Facebook

L'esito dell'inchiesta sul batterio killer all'ospedale di Verona ha portato la Direzione dell'Azienda Ospedaliera a dichiarare sospesi tre medici.

batterio killer ospedale Verona

Tre medici sono stati sospesi dall’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento a Verona a seguito della vicenda del Citrobacter, il batterio killer presente in un rubinetto dell’acqua che ha causato la morte di quattro neonati, danni cerebrali ad altri nove e la chiusura di un reparto.

Batterio killer a Verona: medici sospesi

La comunicazione è giunta dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. I medici oggetti del provvedimento di sospensione sono Chiara Bovo, Direttore Sanitario dell’Azienda ospedaliera di Verona, Giovanna Ghirlanda, Direttore Medico della struttura, e Paolo Biban, Direttore della Pediatria.

Il batterio letale era annidato in un rubinetto che il personale della Terapia intensiva neonatale utilizzata per prendere l’acqua da dare ai piccoli.

Dopo i 96 casi riscontrati di neonati contagiati dal 2018, Regione Veneto ha aperto un’inchiesta. Questa ha portato alla chiusura della struttura, riaperta solo venerdì 4 settembre 2020.

La rilevazione ha evidenziato carenze igieniche, sottostima del problema e protocolli di sicurezza non rispettati dal personale dei reparti ad alto rischio. Cosa che ha spinto la mamma di uno dei neonati deceduti a causa del batterio a protestare davanti all’ospedale: “L’autorevole commissione d’indagine conferma tutto quello a cui ho sempre pensato in questo lungo anno“.

Aveva quindi lamentato la lentezza con cui si è proceduto alla chiusura del reparto, avvenuta solo dopo due anni quando lei stessa ha reso pubbliche le perizie medico legali che accertavano che la figlia fosse morta per il batterio.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.