×

Meteo, Inverno 2020: freddo e neve anche in Italia

Condividi su Facebook

La neve e un meteo decisamente gelido potrebbero essere i protagonisti dell'Inverno 2020 anche in Italia.

meteo inverno 2020

L’Estate 2020 è ormai al tramonto e il pensiero già si rivolge all’Inverno che verrà. Le temperature hanno iniziato a calare introducendo l’arrivo dell’Autunno ma come sarà il tempo quando il freddo conquisterà le nostre giornate?

La protagonista del prossimo Inverno potrebbe essere la neve, non solo nei Paesi europei ma anche in Italia. Tale ipotesi nasce da uno studio effettuato dai climatologi, i quali hanno scoperto una strana anomalia su un tratto particolare dell’Oceano Atlantico.

I ricercatori hanno notato, infatti, come una vasta area dell’Oceano compreso tra la Groenlandia sudorientale e l’Islanda stia registrando temperature di superficie in sensibile calo rispetto alle medie di riferimento.

In termini tecnici, questa bolla più fredda, viene chiamata “blob Atlantico”.

Meteo: Inverno 2020

Ebbene, i climatologi alle prese con questa scoperta ritengono plausibile che con il passare del tempo questa bolla possa causare un cambiamento della circolazione termoalina, ovvero di quella componente della Grande Circolazione Oceanica che subisce una variazione in base alla densità dell’acqua (variazione termica e di salinità).

Se ciò dovesse accadere, nei mesi e negli anni a venire, gli effetti si farebbero sentire anche in Italia.

Per questa ragione l’Inverno 2020 potrebbe essere caratterizzato da temperature gelide e neve, in quanto su tutta Europa affluirebbero masse d’aria sempre più fredde, provenienti direttamente dal Polo Nord. Per chiarezza, quello appena descritto è solo un possibile scenario: dinamiche più precise sull’andamento del clima verranno elaborate con il passare delle settimane. Nel frattempo, godiamoci gli ultimi raggi d’Estate.

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That's All Trends e Ultima Voce.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Alberto Pastori

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That's All Trends e Ultima Voce.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.