> > Ufficiale, le scuole in Campania riapriranno il 24 settembre

Ufficiale, le scuole in Campania riapriranno il 24 settembre

Alcuni genitori stanno decidendo di ritirare i propri figli da scuola: diversi i motivi

Attraverso una nota ufficiale la Regione Campania comunica la propria data di riapertura delle scuole: il 24 settembre.

Scuole in Campania, la Regione decide di riaprile il 24 settembre. Palazzo Santa Lucia annuncia che i dieci giorni di rinvio verranno utilizzati per acquistare termoscanner per gli Istituti e per uno screening “obbligatorio a tutto il personale scolastico”.

Ufficiale la riapertura il 24 settembre

Mentre in tutta Italia vanno avanti gli ultimi preparativi per la riapertura delle scuole, la Regione Campania annuncia che in tutto il territorio gli Istituti riapriranno il 24 settembre. Attraverso un comunicato ufficiale diffuso in tarda mattinata, Palazzo Santa Lucia ha spiegato di aver approvato il rinvio “accogliendo le richieste dell’Anci, l’associazione dei Comuni, e dei sindacati della scuola, incontrati di recente”. Una partenza, dunque, prevista dopo le elezioni regionali e referendarie, previste per il 20 e 21 settembre. “Si è verificato, dopo una valutazione attenta della situazione, il permanere di criticità che rendono necessario prendere altri 10 giorni di tempo per conseguire elementi di maggiore tranquillità. Sul piano sanitario si è deciso di rendere obbligatorio lo screening a tutto il personale scolastico”, si legge ancora nella nota diffusa da Palazzo Santa Lucia, “attraverso un piano straordinario di affiancamento ai medici di medicina generale e di esecuzione dei tamponi con risultati entro le 24 ore”. Previsto inoltre l’acquisto di termoscanner per misurare la temperatura degli alunni negli Istituti, ritenendo poco plausibile la misurazione a casa.

Le parole della Regione

La stessa Campania ha successivamente attaccato il Governo centrale: “Non vi sono, ad oggi, dati certi sul personale docente a disposizione, sulle forniture di banchi singoli, sugli insegnanti di sostegno, sui posti disponibili per gli alunni”. Necessario, dunque: “Concludere da parte dei Comuni accordi con società di trasporto anche private, per garantire la piena disponibilità dei mezzi necessari per il trasporto scolastico. Sono queste alcune delle criticità ancora presenti che rendono necessario un rinvio dell’apertura. Si lavorerà nei prossimi giorni, con grande senso di responsabilità, per avere le condizioni minime di sicurezza per lo svolgimento delle attività scolastiche”.