×

Meteo 10 settembre: temporali in arrivo in Sardegna e al Centro-Nord

Condividi su Facebook

Temporali, rovesci intensi e raffiche di vento da giovedì 10 settembre: quali sono le regioni interessate dal peggioramento del meteo?

previsioni meteo
Le previsioni meteo per il primo weekend di luglio

Le previsioni meteo preannunciano instabilità e temporali in arrivo a partire da giovedì 10 settembre: le regioni interessate saranno quelle del Centro-Nord ma anche la Sardegna, mentre il meridione potrà continuare a godere di alte temperature.

Meteo 10 settembre 2020

La perturbazione è determinata da una circolazione di un vortice di bassa pressione presente in prossimità delle Baleari e decisa a muoversi verso est toccando l’Italia e causando un deterioramento del quadro meteorologico. Il territorio più colpito sarà quello sardo, dove si prevedono alternanze di fenomeni temporaleschi e forti rovesci soprattutto nel corso del pomeriggio e della sera.

A tal proposito la Protezione Civile ha diramato un’allerta rossa sui Bacini Montevecchio, Pischilappiu e su quello del Tirso.

Ha invece emesso un’allerta arancione inoltre sulle restanti zone dell’isola dove si prevedono piogge di forte intensità, frequenti attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento. Il maltempo interesserà, seppure in misura minore, anche alcune regioni centro-settentrionali.

Tra queste i settori meridionali di Toscana ed Umbria, i comparti appenninici di Abruzzo e Lazio, la Liguria, il Piemonte, l’Emilia occidentale, la bassa Lombardia e gran parte dei rilievi alpini.

La situazione sarà analoga anche venerdì 11 settembre. Sul resto del paese il meteo rimarrà invece stabile e in prevalenza estivo grazie alla protezione di un vasto anticiclone che favorisce le temperature miti e protegge gran parte dell’Europa centro-meridionale.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.