> > Coronavirus, Ilaria Capua parla dei "tre fattori di rischio"

Coronavirus, Ilaria Capua parla dei "tre fattori di rischio"

Ilaria Capua

Per la virologa è più pericoloso attualmente un pranzo in famiglia che andare al supermercato.

Nel corso di una recente puntata del programma La7 DiMartedì, la virologa Ilaria Capua è tornata a parlare del coronavirus e di un’eventuale seconda ondata. Secondo l’esperta al momento è più pericoloso un pranzo in famiglia, piuttosto che uscire per andare a fare spesa al supermarket. Capua ha parlato di tre fattori che alzano il rischio: ambienti chiusi, una grande moltitudine di persone e una lunga esposizione al rischio di contagio. Ilaria Capua ha spiegato che dopo la prima ondata iniziata a marzo, la coscienza dei cittadini è cambiata, ma in che modo?

Ilaria Capua: “In atto una dinamica diversa”

Ilaria Capua ha dichiarato nel corso della puntata di DiMartedì: “È più pericoloso il pranzo della domenica con la famiglia allargata che andare al supermercato … Adesso è in atto una dinamica completamente diversa. Al supermercato si va protetti adeguatamente, mentre il pranzo avviene tra diverse generazioni e ora che si sono riaperte le scuole ci sarà da aspettarsi una circolazione virale più vivace”.

Il tema della temperatura

Ilaria Capua ha parlato anche dell’argomento Temperatura a scuola. Secondo l’esperta di stanza a Miami “è giusto misurare la febbre in casa, mi auguro che chi ha la febbre stia a casa, bambini e adulti”. La virologa ha avvertito, inoltre, di come al momento i giovani possano contagiare i più anziani, che sono quelli che possono sviluppare una “forma grave della malattia”. Nel mese di agosto, la scienziata aveva dichiarato che i tre metodi di prevenzione efficace sono sempre gli stessi: distanza, igiene e protezione.