> > Meteo, atteso ciclone tropicale in Sicilia e Calabria: piogge e temporali

Meteo, atteso ciclone tropicale in Sicilia e Calabria: piogge e temporali

Ciclone tropicale Sicilia Calabria

Un ciclone tropicale in arrivo dalla Tunisia investirà Sicilia e Calabria causando un peggioramento del meteo.

Secondo le previsioni meteo, un ciclone tropicale interesserà il sud italia – in particolare Sicilia e Calabria – tra mercoledì 16 e giovedì 17 settembre 2020. Si tratta di un raro fenomeno meteorologico che causerà l’arrivo del maltempo con precipitazioni a tratti abbondanti e venti forti.

Ciclone tropicale su Calabria e Sicilia

Il ciclone proviene dalle coste della Tunisia e si sta spostando verso il Mar Ionio. Interesserà quindi prevalentemente Sicilia e Calabria per poi spostarsi verso est fino a raggiungere la Grecia. Come suggerisce il nome, la caratteristica essenziale di questa perturbazione è il suo “cuore caldo“, con temperature di oltre due e tre centigradi rispetto all’ambiente circostante.

Un’altra peculiarità che ha è quella di conservare una grande potenza durante il loro tragitto, con un’intensa attività convettiva al centro dove possono celarsi dei sistemi temporaleschi particolarmente violenti nonché venti molto forti e turbolenti con raffiche anche oltre 120 chilometri orari. Secondo le previsioni a partire dal pomeriggio/sera di mercoledì Sicilia e Calabria cominceranno a fare i conti con piogge che diventeranno sempre più intense nel corso della notte. Previsti anche temporali forti e possibili nubifragi fino al pomeriggio di giovedì.

Il resto d’Italia continuerà invece a godere di un clima estivo con eccezione delle Alpi orientali e dell’Appennino centrale che, sempre nel pomeriggio di mercoledì 15, potranno essere interessati da qualche temporale. Anche nella giornata successiva si prevede instabilità soltanto sui rilievi del Triveneto nel nord Italia.