×

Meteo, atteso ciclone tropicale in Sicilia e Calabria: piogge e temporali

Condividi su Facebook

Un ciclone tropicale in arrivo dalla Tunisia investirà Sicilia e Calabria causando un peggioramento del meteo.

Ciclone tropicale Sicilia Calabria

Secondo le previsioni meteo, un ciclone tropicale interesserà il sud italia – in particolare Sicilia e Calabria – tra mercoledì 16 e giovedì 17 settembre 2020. Si tratta di un raro fenomeno meteorologico che causerà l’arrivo del maltempo con precipitazioni a tratti abbondanti e venti forti.

Ciclone tropicale su Calabria e Sicilia

Il ciclone proviene dalle coste della Tunisia e si sta spostando verso il Mar Ionio. Interesserà quindi prevalentemente Sicilia e Calabria per poi spostarsi verso est fino a raggiungere la Grecia. Come suggerisce il nome, la caratteristica essenziale di questa perturbazione è il suo “cuore caldo“, con temperature di oltre due e tre centigradi rispetto all’ambiente circostante.

Un’altra peculiarità che ha è quella di conservare una grande potenza durante il loro tragitto, con un’intensa attività convettiva al centro dove possono celarsi dei sistemi temporaleschi particolarmente violenti nonché venti molto forti e turbolenti con raffiche anche oltre 120 chilometri orari.

Secondo le previsioni a partire dal pomeriggio/sera di mercoledì Sicilia e Calabria cominceranno a fare i conti con piogge che diventeranno sempre più intense nel corso della notte. Previsti anche temporali forti e possibili nubifragi fino al pomeriggio di giovedì.

Il resto d’Italia continuerà invece a godere di un clima estivo con eccezione delle Alpi orientali e dell’Appennino centrale che, sempre nel pomeriggio di mercoledì 15, potranno essere interessati da qualche temporale.

Anche nella giornata successiva si prevede instabilità soltanto sui rilievi del Triveneto nel nord Italia.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.