> > Focolaio Covid, asintomatico denunciato: era andato a fare la spesa

Focolaio Covid, asintomatico denunciato: era andato a fare la spesa

Fare la spesa. Ma non se positivi

Rintracciato e denunciato un asintomatico nel focolaio di Polignano che aveva disatteso l'isolamento per andare a fare la spesa.

Un uomo di Monopoli (BA), nonostante l‘obbligo di isolamento domiciliare, è stato denunciato per aver violato la misura preventiva Covid ed essersi recato a fare spesa in un supermercato nella vicina Polignano a Mare. L’uomo – che adesso rischia da 3 mesi a 18 mesi di carcere o multada 500 euro a 5.000 euro – quando è stato rintracciato e bloccato dalla Polizia municipale di Monopoli, ha dichiarato di essere uscito perché asintomatico, ed è stato denunciato. Anche negli Usa lo scorso agosto un asintomatico è stato fermato dopo essere recato ad un centro commerciale ed aver iniziato ad abbracciare sconosciuti.

Focolaio Polignano, asintomatico denunciato

Da cinque giorni, a seguito dello scoppio del focolaio Covid a Polignano a Mare, il sindaco Domenico Vitto ha decretato la quarantena obbligatoria per tutti i soggetti positivi al Coronavirus. Una misura che ha accresciuto il senso di responsabilità della città di Polignano come della limitrofa Monopoli, dove si sono fatti registrare 47 positivi Covid, di cui due ricoverati e due domiciliati presso altro comune oltre una quarantina di persone in quarantena fiduciaria.

Grazie alle segnalazioni dei cittadini di Monopoli, l’uomo è stato acciuffato mettendo a nudo l’incoscienza dell’ asintomatico denunciato che forse pensava, non manifestando alcun sintomo da Coronavirus, di poter andare in giro per la città di Domenico Modugno come nulla fosse. Il Comandante della Polizia Locale di Monopoli intende far pubblico l’apprezzamento verso i suoi concittadini: “Quella effettuata è stata una attività delicata che di sicuro ha evitato conseguenze gravi per l’incolumità pubblica ma che soprattutto ha messo in risalto un aspetto fondamentale di civile convivenza dell’intera comunità monopolitana: il senso di responsabilità dei cittadini che hanno denunciato“.