×

Studentessa positiva va a scuola a Piacenza: tamponi a tutta la classe

Condividi su Facebook

Essendo la studentessa di un liceo in provincia di Piacenza andata a scuola anche se positiva, compagni e docenti dovranno fare il tampone.

studentessa positiva scuola piacenza

Dopo che una studentessa iscritta all’istituto Volta di Castel San Giovanni, comune in provincia di Piacenza, si è recata a scuola pur essendo positiva al coronavirus, tutta la sua classe dovrà essere sottoposta a tampone.

Studentessa positiva a scuola a Piacenza

Si tratta di una ragazza che frequenta il liceo scientifico la quale, subito dopo essere rientrata dall’estero, ha preso parte alle lezioni del 14 e 15 settembre anche se doveva rimanere in isolamento. Il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza è venuto a conoscenza soltanto nella serata di martedì 29 settembre che la giovane era poi risultata positiva al tampone.

Ha quindi avviato l’indagine epidemiologica per ricostruire i suoi contatti stretti scoprendo che, pur dovendo rispettare la quarantena domiciliare, aveva invece frequentato alcune lezioni a metà settembre.

Nessuno tra i compagni o gli insegnanti hanno manifestato sintomi o sono risultati positivi nei giorni seguenti. Dunque, essendo trascorse ormai due settimane dalla data dell’eventuale contagio, è plausibile che la ragazza non abbia trasmesso l’infezione a nessuno.

L’azienda sanitaria territoriale ha comunque convocato tutta la classe e il corpo docente presente in aula nelle stesse date per effettuare il tampone. Si tratta in totale di trenta persone.

Le autorità hanno specificato che effettueranno i test già nel pomeriggio di giovedì 1 ottobre e che nel frattempo gli interessati non dovranno rimanere in isolamento. Eventuali provvedimenti di quarantena saranno infatti adottati una volta saputo l’esito delle analisi.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.