> > Pitzalis, archiviato il caso: la madre di Manuel tenta suicidio

Pitzalis, archiviato il caso: la madre di Manuel tenta suicidio

Pitzalis

Il caso contro Valentina Pitzalis, accusata di avere ucciso l'ex marito Manuel Piredda, è stato archiviato: ad appiccare l'incendio fu l'uomo.

L’inchiesta su Valentina Pitzalis per la morte dell’ex marito Manuel Piredda, che perse la vita nel tentativo di darle fuoco, è stata archiviata. La madre dell’uomo, dopo la notizia, ha tentato il suicidio assumento una elevata dose di psicofarmaci.

Il caso Pitzalis

Valentina Pitzalis nel 2011 a Bacu Abi ha rischiato di essere una vittima di femminicidio. L’ex marito Manuel Piredda, infatti, come ricostruito dalle indagini, appiccò un incendio per ucciderla. La donna riuscì a sopravvivere alle fiamme, seppure con evidenti ustioni nel corpo e nel viso che la costrinsero a numerosi interventi chirurgici. L’allora ventisettenne, invece, morì nel presunto incidente. 

Il 5 luglio 2017 la donna venne indagata per omicidio e incendio doloso per la morte del marito. Soltanto a distanza di tre anni, per Valentina Pitzalis, è arrivata l’archiviazione del caso. Secondo la sentenza del pm, infatti, ad appiccare le fiamme per uccidere la moglie fu Manuel Piredda

È la fine di un incubo durato troppi anni”, ha scritto Valentina sui social.

La reazione della madre di Manuel

Pochi giorni fa è arrivata anche la condanna per diffamazione per Roberta Mamusa, madre di Manuel, che aveva definito l’ex nuora “pazza” e “stalker” in alcuni post su Facebook. La donna sarà costretta, secondo quanto stabilito dal tribunale di Cagliari, a pagare una multa di 800 euro e a risarcire Valentina Pitzalis con una provvisione iniziale di 5mila euro. 

Roberta Mamusa, a seguito della notizia dell’archiviazione del caso, ha tentato il suicidio presso la sua abitazione assumendo una elevata dose di psicofarmaci. Adesso è ricoverata nell’ospedale di Cagliari e le sue condizioni sono in lieve miglioramento.