> > Meteo prima settimana ottobre: torna il sole ma attenzione a mercoledì

Meteo prima settimana ottobre: torna il sole ma attenzione a mercoledì

maltempo Roma

Nella prima settimana di ottobre torna il sole su gran parte del nostro Paese. Si attendono temporali mercoledì 7, soprattutto al centro-sud.

Mentre Liguria e Piemonte chiedono lo stato di emergenza a causa dei gravi danni arrecati dal maltempo, le previsioni meteo per la prima settimana di ottobre fanno ben sperare. Si attendono belle giornate e temperature più elevate. Ma attenzione a mercoledì 7, quando arriveranno piogge soprattutto al centro-sud.

Meteo prima settimana di ottobre

Lunedì 5 ottobre ancora piogge in diverse Regioni, ma nei giorni successivi si prevedono sole e temperature più gradevoli, sebbene i valori massimi siano ancora sotto la media stagionale. Lunedì, martedì e mercoledì il meteo sarà ancora instabile, ma da giovedì 8 fino a sabato 10 preverrà il sole sulla nostra Penisola.

La prima settimana di ottobre si apre con nuvole sparse, ma gradualmente si attendono miglioramenti: sono previsti solo locali rovesci, mentre su gran parte dell’Italia splenderà il sole, rendendo così le temperature più miti. Pioggia attesa invece per mercoledì 7 ottobre. Il maltempo colpirà soprattutto le Regioni del Centro e del Sud Italia.

Nella prima settimana di ottobre a godere degli effetti positivi del sole e del rialzo termico saranno in particolare Ancona, Pescara, Firenze, Roma, Bari e Napoli, dove si prevedono temperature fino a 25 gradi. Andrà ancora meglio in Sicilia, dove il caldo fatica a dare segni di cedimento. Infatti, sull’Isola si attendono picchi di 27-28 gradi. Il termometro salirà anche al Nord. Sono previsti 22 gradi a nord-ovest, 24 a nord-est.