> > Morta Carla Nespolo, ex parlamentare e attuale presidente dell'Anpi

Morta Carla Nespolo, ex parlamentare e attuale presidente dell'Anpi

carla nespolo

È morta a 77 anni dopo una lunga malattia l'ex parlamentare Carla Nespolo. Dal 2017 era presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Si è spenta all’età di 77 anni la presidente della Anpi Carla Nespolo, prima donna e prima persona non partigiana a rivestire la carica. Carla Nespolo è stata una storica esponente della sinistra italiana, ricoprendo il ruolo prima di deputata e successivamente di senatrice per il Partito Comunista Italiano e in seguito impegnandosi attivamente nel tramandare la memoria della Resistenza. 

Morta Carla Nespolo

Nata a Novara nel 1943, Carla Nespolo fu per decenni una delle anime della sinistra alessandrina e nazionale, militando dapprima all’interno del Pci e in seguito del Pds. Con la fine della carriera parlamentare, il 3 novembre del 2017 Carla Nespolo venne eletta presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, carica che ha mantenuto fino al giorno della sua morte avvenuta a Roma.

È la stessa Anpi sui propri profili social a commemorare la scomparsa della presidente Nespolo: “Con immenso dolore, comunichiamo la scomparsa della nostra amatissima Presidente nazionale, Carla Nespolo. […] Lascia un vuoto profondissimo in tutta l’Anpi che Carla ha guidato dal novembre 2017 – prima donna Presidente – con grande sapienza, passione, intelligenza politica e culturale nel solco pieno della grande tradizione di autorevolezza ed eredità attiva dei valori e principi della Resistenza che ha contraddistinto la nostra Associazione fin dalla sua nascita. Non dimenticheremo mai il suo affetto nei confronti di tutti noi, la sua presenza continua anche negli ultimi mesi, durissimi, della malattia. Ciao comandante”.