> > Villafrati di nuovo zona rossa: "Solo così possiamo limitare i contagi"

Villafrati di nuovo zona rossa: "Solo così possiamo limitare i contagi"

zona rossa in abruzzo

Il comune di Villafrati sarà di nuovo zona rossa a causa dell'aumento di contagi da coronavirus: introdotte limitazioni e restrizioni.

Villafrati diventa di nuovo zona rossa a partire dalle 14 di lunedì 5 ottobre: a deciderlo il presidente della Sicilia Nello Musumeci dopo la scoperta di un focolaio di coronavirus che conta circa ottanta persone. Già in lockdown per oltre un mese durante la primavera, il comune si aggiunge alle altre quattro aree attualmente off limits, tutte sedi della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte a Palermo.

Villafrati di nuovo zona rossa

L’ordinanza del governatore siciliano che stabilisce il lockdown è valida fino al 12 ottobre 2020. Tra le disposizioni contenute nel provvedimento vi è il divieto di circolare a piedi o con mezzi pubblici/privati all’interno del territorio comunale. Le uniche eccezioni saranno concesse a chi esce di casa per recarsi al lavoro, acquistare o consumare generi alimentari e di beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria o per l’appuntamento presso studi professionali.

Negli esercizi commerciali come bar, rosticcerie e panifici potrà entrare soltanto una persona per volta, obbligatoriamente munita di mascherina. Ognuno di essi dovrà chiudere alle ore 21 eccetto ristoranti e pizzerie che potranno rimanere aperti fino alle 23. L’ordinanza vieta poi qualunque assembramento che comporti la presenza contemporanea di più di sei persone.

Il presidente Musumeci ha parlato di una misura di primo contenimento concordata con l’amministrazione comunale e resa obbligatoria per evitare la diffusione incontrollata del virus. “Troppi positivi in pochi giorni dimostrano che, evidentemente, non sono state adottate le minime precauzioni richieste“, ha spiegato dopo la notizia del cluster che coinvolte un’ottantina di persone. Tra i contagiati c’è anche il sindaco Franco Agnello che da qualche giorno è ricoverato in ospedale.