> > Bergamo, scoperto finto oculista: truffa da oltre 220.000 euro

Bergamo, scoperto finto oculista: truffa da oltre 220.000 euro

Bergamo, scoperto finto oculista: truffa da oltre 220.000 euro

Per 15 anni si è finto medico oculista: avrebbe fatto oltre 2.000 visite truffa. Rinvenuta un'ingente somma nella casa dell'uomo.

Un uomo abitante a Treviolo (Bergamo) si sarebbe finto medico oculista per 15 anni. L’individuo avrebbe compiuto oltre 2.000 visite truffa. I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Bergamo ha messo i sigilli allo studio, provvisto di qualsiasi attrezzatura medica. Oltre a essere un sedicente medico, l’uomo risulterebbe essere anche un evasore totale. Sequestrata la somma di 227.050 euro: presunto guadagno della sua attività illecita.

Bergamo, finto oculista: le indagini

Il provvedimento nei confronti del finto oculista è stato firmato dal gip del tribunale di Bergamo, Alessia Solombrino, su richiesta della dottoressa Silvia Marchina, sostituto procuratore della repubblica. Il provvedimento è stato emesso dopo quanto emerso dalle indagini da parte dei militari della sezione di polizia giudiziaria della guardia di finanza del nucleo di polizia economico finanziaria di Bergamo.

Come tutto è iniziato

Le indagini sono partite dopo una segnalazione da parte dell’ordine dei medici di Bergamo verso un sedicente medico chirurgo oculista residente a Treviolo. Erano, infatti, nati sospetti sulla sua effettiva qualifica. I finanziari hanno comprovato (tramite riprese a distanza e altri servizi di osservazione) un notevole afflusso di persone presso l’abitazione dell’uomo.

Nel corso della perquisizione a casa dell’indagato si è scoperto come l’abitazione fosse stata attrezzata a vero e proprio studio medico con tanto di attrezzature mediche ed elettroniche, molto costose, medicine, ricette e timbri riportanti il nominato del finto medico indicante: “Medico chirurgo – specialista oculista”.