> > Covid, lite tra Galli e Porro: l'intervento di Bassetti

Covid, lite tra Galli e Porro: l'intervento di Bassetti

Porro contro Galli

Nicola Porro e Massimo Galli hanno litigato in diretta tv parlando del Covid. Massimo Bassetti è intervenuto sulla discussione.

Nicola Porro e Massimo Galli hanno litigato in diretta tv durante un collegamento con Stasera Italia. Il giornalista e il direttore del reparto malattie infettive dell’ospedale Sacco si sono decisamente infiammati, parlando del Covid. “Se continuiamo ad avere fenomeni di aggregazione, come quelli che abbiamo avuto nell’ultimo periodo, invece di invertire la tendenza avremo il risultato opposto” ha dichiarato il professore. 

Porro contro Galli in tv

Io devo stare molto tranquillo, altrimenti mi cacciano da Mediaset. Il professor Galli non ha figli a scuola, ci sono bambini che hanno 37,2 o la dissenteria e devono fare un tampone e stare a casa. Le famiglie si ritrovano in situazioni disastrose e non tutti hanno la tata. Dei 3678 positivi di oggi, quanti sono quelli veramente malati e non sono debolmente positivi? Ieri il professor Bassetti mi ha detto che il 94% sono debolmente positivi o asintomatici” ha dichiarato Porro, cercando di mantenere la calma pur scaldandosi in modo significativo. “È una balla, assolutamente sì” ha risposto Galli, sottolineando che secondo lui Bassetti “non è in grado di dirglielo perché non è in grado di saperlo“. “Dovrebbe fare un giro nel mio reparto per vedere come butta, non scherziamo” ha aggiunto il professore, anche se, incalzato da Porro, non ha voluto dire quante persone ci sono in terapia intensiva. 

Se i toni sono questi, non vale la pena andare avanti. Non vale la pena e mi tolgo l’auricolare. Qui siamo di fronte ad una presa di posizione di tipo politico per un problema che riguarda un’epidemia. Credo di avere una sovraesposizione mediatica insopportabile, faccio volentieri a meno di discutere con questi tipo di attacchi. Però qualcuno si dovrà prendere la responsabilità di voler continuare a sottovalutare la situazione per fare l’interesse e il comodo di un interesse, una categoria o una posizione politica” ha dichiarato Galli. In seguito alla trasmissione è intervenuto il professor Massimo Bassetti. “Quando si arriva agli insulti tra colleghi accademici io faccio un passo indietro. Mi spiace che il professor Galli si adiri a sentire i dati che lo stesso ministero della Salute fornisce ogni giorno. Dai dati odierni della regione Toscana, per esempio, si evince che il 68% dei nuovi contagi sono asintomatici” ha commentato il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova.