> > Terremoto a Sorisole, scossa di magnitudo 2.4: sentita anche a Bergamo

Terremoto a Sorisole, scossa di magnitudo 2.4: sentita anche a Bergamo

terremoto

Paura in Lombardia per una scossa di terremoto che ha avuto luogo nei pressi di Sorisole: l'intensità è stata pari a 2.4 gradi.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro nei pressi di Sorisole, nella bergamasca. Anche i cittadini del capoluogo avrebbero avvertito il sisma, verificatosi all’alba di venerdì 9 ottobre 2020, precisamente alle 5:54.

Terremoto a Sorisole

La sala sismica dell’Istituto romano ha localizzato la scossa a 3 km dal comune e alle seguenti coordinate geografica: latitudine 45.76 e longitudine 9.7. La profondità dell’ipocentro è stata pari a 10 km. Nonostante il sommovimento sia stato relativamente profondo e di un’entità considerata lieve, sui social sono state molte le testimonianze di cittadini che l’hanno avvertito.

Le zone interessate sono state soprattutto Bergamo, parte della valle Imagna, della bassa Valseriana e della Valcavallina. Soprattutto chi abita ai piani più alti ha affermato di aver sentito distintamente tremare tapparelle e porte finestre. “Mi è tremato il pavimento in camera e sono saltata giù dal letto al volo“, ha per esempio scritto una residente sui social network.

Altri cittadini hanno segnalato di aver avvertito un forte boato prima della scossa. Non si segnalano comunque danni a cose o persone. “Il terremoto lo abbiamo avvertito anche noi ma al momento non abbiamo ricevuto ancora nessuna chiamata“, hanno spiegato i tecnici della sala operativa dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Bergamo. Le squadre erano comunque già pronte per uscire ma fortunatamente non hanno ricevuto alcuna segnalazione.