> > Allerta meteo in 14 Regioni: in arrivo vortice d'aria fredda e pioggia

Allerta meteo in 14 Regioni: in arrivo vortice d'aria fredda e pioggia

allerta meteo regioni

Il Dipartimento della Protezione Civile ha prorogato per la giornata di lunedì 12 ottobre l'allerta meteo su 14 Regioni.

Il mese di ottobre si apre all’insegna del freddo: domenica 11 il vento e i temporali hanno raggiunto gran parte del Paese, ma il Dipartimento di Protezione Civile ha prorogato l’allerta meteo su 14 Regioni. Anche lunedì 12 ottobre, infatti, sono previsti rovesci e vortice d’aria fredda.

Allerta meteo su 14 Regioni

Maltempo previsto per la giornata di lunedì 12 ottobre. Così è stata diramata l’allerta arancione su parte della Puglia, gialla sui restanti settori. Allerta gialla anche su parte  di Veneto, Toscana e Sardegna e sull’intero territorio di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, e Sicilia. Nelle ultime 24 ore, inoltre, pioggia e neve hanno coinvolto alcune Regioni del centro-nord. Colpite soprattutto le zone del nord-est, con più di 60/70mm di pioggia in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Neve abbondante sui rilievi del Triveneto. Raggiunti i 40/50cm di neve sopra i 2000m, ma imbiancati anche i 700/800 metri di quota. Il maltempo si è poi esteso alle Regioni del Centro come Toscana, Umbria e Marche, raggiungendo poi il Lazio e scendendo verso Sud.

Nelle ultime ore il vortice d’aria fredda si è spostato sul medio Tirreno. Piogge e temporali stanno bagnando le Regioni del Sud. Coinvolte soprattutto quelle peninsulari. Rovesci e temporali previsti nel Nord della Calabria, in Campania, Basilicata e Puglia.

Il meteo è migliorato al centro-nord, dove però le temperature restano basse. Ancora instabilità, invece, nelle zone interne dell’Emilia centrale, sulla Romagna e in alcuni tratti della Toscana. La neve potrebbe cadere sui crinali appenninici tosco-emiliani intorno ai 1600/1700m.

Nel corso della giornata di lunedì, il vortice di bassa pressione si muoverà progressivamente verso l’area balcanica e il nord della Grecia. Si attendono così forti rovesci in diverse Regioni italiane. Sotto osservazione in particolare quelle del Sud e parte del Centro. Rovesci anche temporaleschi insisteranno sull’area meridionale della Puglia, sulla Calabria tirrenica e nella parte orientale della Sicilia. Piogge previste anche nelle altre Regioni del Sud.

Maltempo moderato su Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Nelle Regioni settentrionali il maltempo concederà una tregua.