> > Coronavirus, focolaio in una scuola elementare a Molfetta

Coronavirus, focolaio in una scuola elementare a Molfetta

scuola coronavirus molfetta

Alcune classi della scuola elementare Carnicella di Molfetta, nel barese, oggi sono state poste in quarantena dopo aver riscontrato diverse positività

Il  sindaco di Molfetta Tommaso Minervini ha annunciato attraverso un video pubblicato su Facebook un focolaio in una scuola elementare. In particolare si sono registrati 43 casi tra bambini, maestri e familiari.

Focolaio in una scuola elementare a Molfetta

Alcune classi della scuola elementare Carnicella di Molfetta, nel barese, oggi sono state poste in quarantena dopo aver riscontrato diverse positività al Covid-19 tra alunni e docenti. In particolare sono stati registrati 43 casi tra bambini, maestri e familiari.

Ad annunciarlo il sindaco Tommaso Minervini attraverso una diretta su Facebook. Ha aggiunto che è stata avviata la didattica a distanza, mentre non si conosce ancora il numero esatto di classi coinvolti. Il sindaco Minervini ha inoltre affermato che ai 20 contagi rilevati fino a ieri, questa mattina all’Asl Bari sono stati riscontarti altre 23 positività, dopo aver ottenuto l’esito dei tamponi processati negli ultimi giorni. Molti di questi sono legati proprio al focolaio scolastico, con 36 di questi contagi che sarebbero legati a una gita fuori porta.

A proposito dell’aumento dei contagi scuola, il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha affermato: “Siamo convinti che la scuola sia un luogo più sicuro e più protetto di altri. Perché a scuola ci sono regole precise che studenti e studentesse stanno seguendo in maniera ordinata, grazie anche all’impegno di tutto il personale scolastico. Ce lo conferma il fatto che i ‘focolai scolastici’, classificati dall’Istituto Superiore di Sanità siano numericamente poco significativi. I casi di positività al virus ci sono e ci saranno è inevitabile. Ma le misure che abbiamo introdotto ci permettono di individuarli tempestivamente, compresi i casi asintomatici che altrimenti potrebbero sfuggire al controllo”.