> > Puglia, piogge intense nel Salento: allagamenti e strade come fiumi

Puglia, piogge intense nel Salento: allagamenti e strade come fiumi

maltempo Puglia Salento

Violenti rovesci nel Salento, dove si segnalano numerosi danni, tra cui allagamenti di sottopassi e scantinati.

Per lunedì 12 ottobre il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo su 14 Regioni italiane. Il maltempo ha colpito fortemente la Puglia, dove si registrano numerosi danni: pioggia forte e allagamenti soprattutto nel Salento.

Maltempo in Puglia: molti danni nel Salento

Ottobre si è aperto con molti rovesci e con l’arrivo della bassa pressione. Al Nord si registrano temperature tipiche del mese di novembre. Nelle ultime ore il maltempo si è esteso al centro-sud. Violente piogge hanno colpito soprattutto la Puglia: in alcune zone del Salento le strade si sono trasformate in fiumi. Molte le auto rimaste bloccate e numerosi gli allagamenti di sottopassi e scantinati.

La pioggia ha iniziato a cadere all’alba di lunedì 12 ottobre, intensificandosi nel corso della giornata. Coinvolto in particolare il versante jonico della provincia di Lecce. Il forte temporale ha provocato molti disagi ai cittadini, che hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile locale.

Allagamenti segnalati a Parabita, Matino, Taviano e a Gallipoli, dove la pioggia ha causato disagi anche nella zona del triage dell’ospedale. In alcuni centri il temporale ha trascinato oggetti e vetture ferme. A Casarano una donna è stata travolta dall’acqua mentre stava attraversando la strada. Fortunatamente è uscita indenne dall’incidente.

Fino alle 20 di lunedì 12 ottobre la Protezione Civile ha diramanto un’allerta arancione di moderata criticità per il Salento, la Puglia centrale adriatica, la Puglia Centrale Bradanica e i bacini del Lato e del Lenne. Fissata l’allerta gialla per rischio idrogeologico nelle stesse aree.