> > Meteo, previsioni: maltempo imminente sull'Italia

Meteo, previsioni: maltempo imminente sull'Italia

Meteo, previsioni: maltempo imminente sull'Italia

Previsioni meteo: Italia a breve colpita dal maltempo, tornano piogge e nevicate.

Eccoci con le previsioni meteo della settimana, a partire da mercoledì 14 ottobre. In arrivo un nuovo vortice depressionario sulle regioni del nord-Italia. Tale vortice piloterà una perturbazione che porterà acqua su gran parte della penisola. Il fenomeno riporterà, inoltre la neve sulle alpi e sulle vette dell’Appennino. Come apprendiamo dal portale Ilmeteo.it, a partire dalla prime ore del 14 ottobre, diverse piogge colpiranno la parte nord-occidentale dell’Italia. Le regioni interessate sono precisamente: Lombardia occidentale, Piemonte orientale e la maggior parte della Liguria. 

Previsioni meteo: rovesci moderati in arrivo al nord

Segnaliamo, inoltre, l’arrivo di rovesci moderati su Milano, Genova e La Spezia. Altrove, la situazione sembrerà essere più tranquilla, a eccezione di territori come Campania, Calabria tirrenica e Sardegna meridionale. In tali regioni è, infatti, prevista la formazione di possibili piovaschi irregolari. 

La situazione nelle ore serali 

Durante le ore serali, il maltempo si concentrerà maggiormente sul settore tirrenico centro-settentrionale. Tale territorio sarà interessato da piogge e nubifragi. In data 15 ottobre, l’atmosfera climatica sarà tipicamente autunnale e diversi temporali si abbatteranno sull’intera Italia. In data 16 ottobre precipitazioni frequenti al nordest, con instabilità al centro (regioni tirreniche) e diverse precipitazioni al sud su territori quali Campania e Calabria