> > Dpcm, parla l'immunologa Viola: "Nulla sui trasporti"

Dpcm, parla l'immunologa Viola: "Nulla sui trasporti"

Dpcm trasporti

L'immunologa Viola ha deciso di commentare le nuove misure del Governo, sottolineando che non è stato deciso nulla sui trasporti.

L’immunologa dell’Università di Padova, Antonella Viola, ha commentato il nuovo Dpcm del Governo su Adnkronos Salute. La donna ha voluto sottolineare che non è stato deciso nulla sui trasporti, che sono un ambito decisamente molto importante in questo momento. L’esperta ha voluto chiarire alcuni punti per lei molto significativi. 

Immunologa Viola sul Dpcm

Contiene alcune cose buone e altre meno. Tra le prime metto il limite alle sei persone per tavolo nei ristoranti e il non aver chiuso le scuole. Ma sui trasporti non dice nulla, non interviene su un aspetto importantissimo” ha spiegato Antonella Viola, commentando le nuove misure. Per quanto riguarda la scuola ha spiegato che è necessario fare una scelta riguardo i turni separati la mattina e il pomeriggio. “Voglio fare un appello agli insegnati che sono più restii verso questa soluzione affinché capiscano che può davvero evitare il pericolo di affollamenti nei trasporti locali” ha aggiunto l’esperta.

La donna ha apprezzato la decisione di dare ai sindaci la possibilità di chiudere le strade e i quartieri per evitare gli assembramenti, così come la decisione di vietare fiere, sagre e congressi. “Non è il caso di chiudere il Paese, siamo in una fase critica ma c’è anche un rischio economico-sociale da prendere in considerazione” ha aggiunto. Antonella Viola ha avvisato tutti di dimenticarsi completamente la possibilità di fare le vacanze sulla neve perché non si potranno fare. “Su questo non ho dubbi, troppo alto il rischio di contagio e troppi rischi di assembramento sugli impianti sciistici. Ma non è solo la vacanza sulla neve, io limiterei i viaggi e gli spostamenti a meno che non siano indispensabili” ha concluso l’esperta.