> > Covid, il nuovo modulo dell'autocertificazione in Lombardia

Covid, il nuovo modulo dell'autocertificazione in Lombardia

Covid modulo autocertificazione Lombardia

In Lombardia torna il modulo di autocertificazione da usare negli orari del coprifuoco covid.

II Lombardia, a partire da oggi 22 ottobre, scatta il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino per cercare di dare un’inversione netta alla diffusione del covid nel territorio. Solo nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati infatti 4.125. È necessario intervenire e con il lockdown notturno torna anche il modulo di autocertificazione che fu grande protagonista durante i mesi della chiusura primaverile. Quest’ultima anche in questo caso servirà per giustificare spostamenti negli orari indicati per motivi di lavoro, salute o comprovata necessità.

Covid, il modulo autocertificazione in Lombardia

Nel modulo dell’autocertificazione si legge: “il soggetto dichiara di essere a conoscenza delle limitazioni disposte con provvedimento del Ministero della Salute e del presidente della Regione Lombardia con ordinanaza 21.10.202 in vigore dal 22 ottobre 2020 al 15 ottobre 2020”. 

Così come avveniva anche durante il lockdown, non è necessario che il cittadino porti sempre con se il modulo in quanto questo potrà essergli fornito dalle forze dell’ordine al momento del controllo. Qualora però i cittadini desiderassero velocizzare un eventuale controllo e possibile precopilarla a casa.

Coprifuoco in Campania e nel Lazio

Anche la Campania e il Lazio ricorreranno ad un coprifuoco come la Lombardia per cercare di contenere la diffusione del virus. Nella Regione della Capitale a cambiare sarà però gli orari in quanto l’attacco alla movida partirà un’ora dopo imponendo dunque a tutti di tornare a casa entro le 24. La misura rappresenta anche un modo per poter permettere alle attività di svolgere una parte del proprio lavoro.