> > Chiusura dei locali alle 18, il post virale di Elena Tonon

Chiusura dei locali alle 18, il post virale di Elena Tonon

padre Elena Tonon

È diventato virale sui social il post su Facebook di Elena Tonon, titolare del ristorante-gelateria Ca’ Lozzio in provincia di Treviso.

Ha superato le 20 mila reazioni e la 6 mila condivisioni il post su Facebook di Elena Tonon, titolare, insieme al padre Giuseppe, del ristorante-gelateria Ca’ Lozzio di Oderzo (provincia di Treviso). A corredo del post la foto del padre fuori al suo locale, con la divisa da cameriere, che vedete in evidenza nell’articolo. Un post che vale la pena leggere per avere una testimonianza diretta sulla chiusura alle ore 18 di ristoranti e bar impsosta dal nuovo DPCM varato dal Governo per il contenimento della seconda ondata di contagi da Coronavirus.

Il post di Elena Tonon

Questo è mio papà. Un uomo che si è fatto dal niente, dalla povertà di una famiglia di mezzadri veneti. Una famiglia numerosa dove le donne dicevano che non avevano fame pur di lasciare il cibo ai figli.

Gente umile, senza tanti fronzoli per la testa. Genteche è partita dall’Italia giovane, lontano dalla famiglia, verso la Germania dove ha deciso di imparare un mestiere e di riportarne le conoscenze acquisite qui in Italia.

Perché quando ami un Paese poi ci ritorni. È lì immobile il Beppo, seduto, pensieroso dopo aver scoperto che forse dobbiamo chiudere la nostra attività alle ore 18 e non dobbiamo neanche aprire alla domenica, giorno d’incasso assicurato per una attività come la nostra.

“Questa è la mazzata finale” mi ha detto. A me dispiace, ma io non ci sto. Alla gente come me, quella con un po’ di sensibilità, gli si spezza il cuore.

Non siamo gente che va a dire in giro che il Covid non esiste, siamo gente che ha sempre avuto una dignità. E la rivogliamo.

Ce la faremo papà! ??